Inaugurata a Milano piazza Fernanda Pivano: dove si trova e le foto

Inaugurata a Milano piazza Fernanda Pivano: dove si trova e le foto

Attualità Milano Martedì 28 settembre 2021

© Flickr.com / Comune di Milano
Altre foto

Milano - Un altro luogo di Milano intitolato a un'altra grande donna: martedì 28 settembre 2021 è nata piazza Fernanda Pivano. A pochi giorni dall'intitolazione di piazza Tina Modotti, dal posizionamento di una targa sulla casa dove visse Carla Fracci e dall'inaugurazione della prima statua di Milano dedicata a una donna, Cristina di Belgiojoso, ecco che nel quartiere Romolo si è svolta la cerimonia di intitolazione della nuova piazza Fernanda Pivano.

Saggista, traduttrice e scrittrice italiana, Fernanda Pivano ha avuto tra i suoi tanti meriti quello di aver portato in Italia la grande letteratura statunitense nata in seguito alla SecondaGuerra Mondiale, il movimento letterario noto come Beat Generation.

La nuova piazza di 4 mila metri quadrati è stata realizzata da Covivio nell’ambito di The Sign, il progetto di rigenerazione urbana che sta trasformando un’area industriale degli anni Cinquanta in un nuovo polo innovativo e tecnologico. L’area è dotata di circa 25 alberi e aiuole in continuità con il sistema verde attorno all’Università Iulm e il parco Russoli recentemente riqualificato, oltre a panchine e connessione wi-fi. Piazza Pivano sarà un nuovo luogo di incontro per i professionisti del futuro distretto e per i cittadini del quartiere. L’intervento di riqualificazione di The Sign ha portato nel quartiere anche la realizzazione di viali alberati, nuovi impianti di illuminazione, piste ciclabili e la riqualificazione delle vie limitrofe, come via Calindri, via Carlo Bo, via Filargo, via Santander, via Schivano e via Italo Svevo. 

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.