Salomon Running Milano 2021: percorso, iscrizioni e strade chiuse per la corsa che scala i grattacieli

facebook.com/facebook.com/salomonrunningmilano
Piazza Tre Torri - CityLife Cerca sulla mappa

Milano, 24/09/2021.

Domenica 26 settembre 2021 si svolge a Milano l'undicesima edizione della Salomon Running, la prima grande gara podistica dell'autunno milanese, lungo un percorso che attraversa i luoghi più iconici e green del capoluogo lombardo e che ruota intorno all’area di CityLife.

È infatti situato nel parco di CityLife il villaggio della Salomon Running 2021 dedicato alla consegna dei pettorali (aperto nei seguenti orari di apertura: venerdì 24 settembre 13.00-18.30; sabato 25 settembre 10.00-18.30; domenica 26 settembre 7.30-13.00) e da CityLife sono anche in programma partenza (da via Demetrio Stratos) e arrivo delle quattro gare della Salomon Running 2021.

Migliaia di podisti sono attesi sulle strade e nei parchi di Milano: il loro percorso, composto da un giro unico, prevede strade asfaltate, strade sterrate, sentieri, gradinate e ostacoli naturali.

Salomon Running Milano 2021: i percorsi di gara

Le tre gare principali della Salomon Running 2021 sono la gara competitiva Top Cup 21 Km, riservata ai tesserati Fidal o Run Card, le gare non agonistiche CityLife Fast Cup 15 Km e la CityLife Smart Cup 10 Km

La prima gara (21 km) è ovviamente la più impegnativa, con poco asfalto e tanta natura, con partenza alle ore 8.30, e percorso che passa sotto le residenze private di CityLife ed entra all’interno del CityLife Shopping District, per poi proseguire verso il centro congressi MiCo (attraversato due volte, in andata e al ritorno), il Portello e piazza Gino Valle e il cono elicoidale del Parco Industria Alfa Romeo. Presso il Centro XXV Aprile è previsto un giro sulla pista da 400 metri per scaldare definitivamente le gambe prima di affrontare e arrivare in cima al Monte Stella, noto come la Montagnetta di San Siro. Il ritorno verso il parco di CityLife prevede il passaggio all’interno del Velodromo Vigorelli. A un chilometro dal traguardo la prova più dura, ovvero la scalata di 18 piani della Torre PwC, la torre curva di CityLife: i partecipanti alla Salomon Running devono salire e scendere dal piano -3 al quindicesimo (800 gradini tra salita e discesa) prima di affrontare l'ultimo tratto. Qui il percorso della Salomon Running Top Cup 21 Km, che quest’anno assegna il titolo di Campione Regionale di Trail).

La seconda (15 km) è invece una gara più veloce, non competitiva, che segue lo stesso percorso della 21 km fino al 5 km, dove il percorso ritorna verso CityLife, senza passare dalla montagnetta di San Siro. La partenza è alle ore 9.00. Qui il percorso della Salomon Running CityLife Fast Cup 15 Km. Anche la terza gara (10 km, anche se per l'esattezza sono 9,9) segue a grandi linee lo stesso percorso, non superando però il Portello. In questo caso la partenza è alle ore 9.30. Qui il percorso della Salomon Running CityLife Smart Cup 10 Km.

Completa l’edizione 2021 la Monzino Run 5 km, con l'obiettivo di sostenere la ricerca del Centro Cardiologico Monzino: si tratta di un percorso adattato agli urban runner meno esperti e ai neofiti, sviluppato interamente intorno a CityLife con passaggio tra le residenze private, il CityLife Shopping District, il centro congressi MiCo e il Velodromo Vigorelli, con ritorno verso il parco di CityLife e la finish-line. La partenza è fissata per le ore 10.00. Qui il percorso della Salomon Running Monzino Run 5 Km.

Salomon Running Milano 2021: strade chiuse e modifiche alla viabilità

Il percorso della Salomon Running non prevede molti passaggi su strada: la gara è quasi tutta su sterrato tra il parco di CityLife, il Portello e Monte Stella. Tutta via ci sono alcune strade che, per consentire lo svolgimento della corsa, devono inevitabilmente essere chiuse al traffico nella giornata di domenica 26 settembre 2021, ma prevedibilmente senza causare eccessivi disagi per la circolazione veicolare. In particolare in viale Boezio, piazza Sei Febbraio e viale Cassiodoro la circolazione potrebbe essere sospesa solo momentaneamente fino a cessate esigenze.

Salomon Running Milano 2021: info e iscrizioni

Le iscrizioni on line alla Salomon Running 2021 sono chiuse. In caso di posti ancora disponibili, venerdì 24 e sabato 25 settembre 2021 ci si può iscrivere direttamente al villaggio, ai seguenti prezzi: 40 euro per la gara di 21 km, 28 euro per la gara di 15 km, 20 euro per quella di 10 km e 15 euro per la Monzino Run 5 km. Non può essere effettuata invece alcuna iscrizione domenica 26 settembre 2021, giorno della gara.

Per avere ulteriori informazioni è possibile contattare gli organizzatori della Salomon Running Milano 2021 via email, o in alternativa consultare il sito ufficiale e i canali social della manifestazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter