Achille Lauro, la mostra con i suoi abiti e oggetti di scena al Mudec di Milano: info e orari per visitarla

Jule Hering
Mudec - Museo delle Culture Cerca sulla mappa

Milano, 23/09/2021.

Da giovedì 23 settembre a domenica 10 ottobre 2021, in occasione dell’uscita del libro fotografico Achille Lauro, il Mudec di Milano ospita La camera delle meraviglie di Achille Lauro, una enfilade di 20 metri che nelle vetrine polilobate dell’Agorà del Mudec ospita per 18 giorni gli abiti di Gucci realizzati dal direttore creativo Alessandro Michele e indossati da Achille Lauro nelle sue performance artistiche ai festival di Sanremo 2020 e Sanremo 2021, insieme a tante altre curiosità da backstage.

Sono state infatti svelate dallo stesso Achille Lauro durante la serata-evento del 22 settembre alcune delle vetrine che mostrano al pubblico i capolavori tessili che hanno segnato gli ultimi due anni di carriera dell’artista e in particolare le esperienze sanremesi nel 2020 e nel 2021. Una vera e propria wunderkammer delle meraviglie di Achille Lauro. E non poteva che essere il Mudec - Museo delle Culture, della Moda e del Design, a ospitare una wunderkammer: quello stesso museo che ospita da sempre wunderkammern ben più antiche, come quella settecentesca di Manfredo Settala.

L’enfilade, lunga 22 metri, consiste nell’affiancare la perfezione estetica della performance di Achille Lauro, con i suoi mirabili abiti, alla reale vita del backstage, attraverso uno still life degli scenari che mostrano le fasi di produzione e di creatività precedenti al palco. Strumenti, aste, chitarre, abiti iconici, ma anche tazzine di caffè sporche di rossetto, bottigliette d’acqua accartocciate, diari, appunti, trucchi, parrucche e marchingegni con finto sangue. L’esposizione racconta il processo creativo dell’artista e del suo team, sbirciando nei momenti in cui l’arte ha preso vita. Il mondo prima dell’inatteso del palcoscenico riprende la sua forma e si espone, diventando parte integrante delle performance dell’artista.

L’esposizione al Mudec è stata concepita per accompagnare l’uscita dal 23 settembre 2021 del libro fotografico Achille Lauro, edito da 24 Ore Cultura e realizzato in stretta collaborazione con l'artista: un portfolio di immagini iconiche, provocatorie, candide e sorprendenti, tratte dal suo archivio personale, scatti inediti e fotografie di backstage a raccontarne l’evoluzione visiva nel corso degli anni, tracciando la storia di uno dei più controversi personaggi del panorama musicale italiano. L’allestimento del Mudec è un'esplosione 3D del libro, un’esperienza visiva a supporto della presentazione e promozione del volume, un evento a tutto tondo che utilizza tutti i mezzi artistici.

La mostra La camera delle meraviglie di Achille Lauro è visitabile a ingresso gratuito - proprio come la nuova collezione permanente del Mudec - negli orari di apertura del museo, ovvero: lunedì 14.30-19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30-19.30; govedì e sabato 9.30-22.30 (ultimo ingresso sempre un’ora prima della chiusura). Per ulteriori informazioni telefonare al numero 02 54917.

Chi è Achille Lauro

Cantautore e produttore. Rap, punk, rock e hip hop. Performer e icona di stile, sempre se stesso e mai uguale. Achille Lauro è forse l’artista più discusso, eccentrico e anticonformista della scena musicale contemporanea, ma è anche un’opera d’arte vera e propria. Crede nei colori della musica, o meglio, pensa che la musica debba essere vista, oltre che ascoltata. I suoi show infatti non sono mai mere esibizioni canore: sono vere e proprie performance, trionfi estetizzanti pensati per trasmettere messaggi di libertà, ribellione e rottura, ma anche per essere, semplicemente, spettacolari. Nato come trapper di periferia, Achille Lauro è passato al mondo della musica urban per poi approdare a Sanremo come un’icona rockstar e glam, indossando i panni, tra gli altri, di David Bowie, San Francesco d’Assisi, Mina, fino ad arrivare alla regina Elisabetta I e alla personificazione di una nuova Libertà che guida il popolo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter