A Milano chiude il Magnolia. «Quando riapriremo? Non appena il Green Pass ci concederà la piena capienza»

facebook.com/CircoloMagnolia

Milano, 21/09/2021.

La notizia non è bella: il Circolo Magnolia di Segrate, alle porte di Milano, ha annunciato la chiusura. Per il momento temporanea. Dopo un'estate di eventi all'aperto nella bella atmosfera del Magnolia Central Park, nel verde dell'Idroscalo, con l'arrivo dell'autunno i gestori del celebre locale - tra i principali spazi di Milano per la musica dal vivo - hanno deciso di abbassare le serrande. Il motivo? Ancora una volta sono le restrizioni in vigore per l'emergenza Covid-19.

«Abbiamo sperato che con l’introduzione del Green Pass ci sarebbe stata una nuova stagione degli eventi dal vivo all’aperto, che fosse uno strumento per tornare a fare in sicurezza i concerti senza distanziamento né sedute - come tra l'altro è avvenuto all'estero - mentre è stato semplicemente un’ulteriore limitazione aggiunta alle precedenti disposizioni», recita il comunicato pubblicato sulla pagina Facebook del Magnolia.

«L’unico modo con cui rivedrete le nostre porte aperte sarà quando il Green Pass ci darà la possibilità di riempire il Magnolia a piena capienza, senza distanziamento né sedute», prosegue il comunicato: «questo è l'unico modo in cui può davvero vivere la musica nel nostro locale. Ci siamo sempre battuti per il rispetto delle regole e proprio per questo motivo - a malincuore - siamo costretti a non aprire durante la stagione autunnale; perché rispettare le attuali regole non dà in nessun modo la possibilità di sopravvivere a realtà come la nostra. Noi in questo anno e mezzo siamo certi di aver dato ogni segnale possibile, ora però non possiamo più permetterci di vivere su gesti e intenzioni, è giunto il momento che il segnale arrivi da chi può letteralmente cambiare le cose. A presto? Speriamo».

L'ultimo evento ospitato dal Magnolia è stato il festival di fine estate Mi Manchi Ancora, venerdì 17 e sabato 18 settembre 2021, versione ridotta del Mi Ami rinviato al 2022. Poi lunedì 20 l'annuncio improvviso della chiusura, ci auguriamo momentanea. Quello del Magnolia non è certo un caso isolato: a Milano e in tutta Italia sono tantissimi i live club ancora costretti alla chiusura e il settore della musica dal vivo - fatta eccezione per i concerti nei teatri - è ancora l'unico rimasto fermo. Proprio per evidenziare questo grosso problema i gestori dei principali live club di Milano - dall'Alcatraz al Live Music Club, oltre al Magnolia - sono recentemente stati ricevuti dal sindaco Beppe Sala per capire quale possa essere la soluzione per la ripartenza.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter