Ultimo weekend d'estate a Milano, cosa fare tra mostre, festival, concerti, sagre e il ritorno di Orticola e Miart

facebook.com/Orticola

Milano, 17/09/2021.

Ultimo weekend di estate a Milano. Certo, c'è un po' di nostalgia, ma un weekend ricco come quello del 18 e 19 settembre 2021 può far passare facilmente tutta la malinconia per la fine della bella stagione: tantissimi gli eventi da non perdere e per tutti i gusti.

È il weekend di Miart e della Milano Art Week con tutte le sue mostre, ma anche di Orticola e dei festival Il Tempo delle Donne e Fuoricinema. E poi non mancano concerti e spettacoli teatrali, sagre di fine estate, mercatini vintage e tanti eventi dedicati a bambini e famiglie. Davvero tanta roba questo fine settimana: come orientarsi tra gli eventi? Semplice, basta andare a vedere gli highlight di mentelocale.it con la selezione degli appuntamenti imperdibili (come sempre, per conoscere i dettagli dei singoli eventi basta cliccare sui rispettivi link). Buona lettura e buon weekend!

Concerti e spettacoli da non perdere nel weekend

Il Blue Note ospita The Three Ladies of Blues e il duo Mietta & Dado Moroni, mentre al Teatro Parenti c'è lo spettacolo A New Beginning della pianista Roberta Di Mario. Al Magnolia di Segrate c'è il festival di musica nuova Mi Manchi Ancora con - tra gli altri - Margherita Vicario, Tuttifenomeni, Gaia e Rosa Chemical. Nel programma di MiTo Settembremusica 2021 spiccano la Tallinn Chamber Orchestra e l'Estonian Philharmonic Chamber Choir, in prima italiana al Teatro Dal Verme con il concerto Sei la luce e il mattino su testi di Cesare Pavese. Due serate firmate Le Cannibale, invece, al Planetario Hoepli, nell'ambito di Video Sound Art 2021, con le performance sonore di Luca M. Baldini arricchite dalla partecipazione dell’astrofisico Fabio Peri. A chi è in vena di una trasferta musicale segnaliamo il concerto gratuito di Samuel a Seregno e il weekend di Bustofolk 2021 a Busto Arsizio, con quattro giorni tra musica dal vivo e danze e concerto finale degli irlandesi Dervish.

Weekend a teatro: gli spettacoli da non perdere a Milano

Il weekend a teatro inizia con la comicità di Antonio Ornano e il suo Stand Up Rock, ultimo appuntamento del lungo cartellone estivo della Arena Milano Est. Si conclude anche il festival delle nuove drammaturgie Tramedautore 2021 al Piccolo Teatro: oltre agli ultimi spettacoli spicca la seconda edizione della Maratona Podcast che fa definitivamente calare il sipario su questa edizione. Al Teatro Gerolamo è invece protagonista la compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli, che porta in scena lo spettacolo Io, Gerolamo! Voci, volti e astuzie di una marionetta, mentre alla Fabbrica del Vapore si susseguono gli spettacoli di danza e le performance in occasione del Nao Performing Festival 2021. A Bollate, infine, nella cornice di Villa Arconati, è in programma una lettura della Divina Commedia con Massimiliano Finazzer Flory Dante per nostra fortuna.

Sagre vicino a Milano nel weekend: dove andare

L'abbondanza di eventi gastronomici estivi è ormai un lontano ricordo, ma anche in quest'ultimo weekend d'estate i bongustai milanesi non hanno di che lamentarsi. Proseguono infatti le sagre di settembre a pochi chilometri da Milano: in particolare, per gli appassionati di cibo di strada a Cornaredo fa tappa il tour di Hop Hop Street Food, mentre a Gaggiano torna il tradizionale appuntamento di fine estate Birre vive sul Naviglio. A Gorgonzola, invece, in sostituzione della celebre sagra nazionale dell'omonimo formaggio (annullata anche quest'anno) l'appuntamento è con l'iniziativa Nostalgia della Sagra del Gorgonzola.

Miart, Milano Art Week e le mostre da non perdere

Dopo il rinvio delle scorse due edizioni, è il weekend di Miart 2021: la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea torna in presenza nei padiglioni di Fieramilanocity, e riempie di arte l'intera città. Nel weekend di Miart 2021, infatti, arriva al culmine la Milano Art Week 2021, con decine e decine di mostre da visitare tra musei e gallerie, a partire dalla nuova mostra dedicata a Monet a Palazzo Reale. Per i nostalgici della Design Week si possono ancora ammirare le installazioni di Interni tra i cortili dell'Università Statale e l'Orto Botanico di Brera e la mostra Il Salone / La Città a cura di Mario Piazza alla Triennale. Tra le altre mostre citiamo anche The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoIl Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo: scultura italiana del Rinascimento al Castello Sforzesco e la nuova mostra immersiva Piano B dedicata a Silvio Berlusconi all'Enterprise Hotel.

Cinema, all'aperto e non solo

Con la fine dell'estate finisce anche la programmazione di AriAnteo Palazzo Reale 2021, che offre proprio questi weekend gli ultimi titoli di cinema all'aperto nel cortile di Palazzo Reale. Tante altre sono però le alternative: tra Teatro Strehler e Teatro Studio Melato si svolge l'edizione 2021 del festival Mix di cinema Lgbtq+ e cultura queer, con oltre 60 titoli in gara e tanti ospiti, tra cui Veronica Pivetti e Francesca Michielin; per gli amanti dei documentari al Teatro Litta e al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci c'è il festival Visioni dal Mondo 2021; alla Triennale l'appuntamento è invece con Fuoricinema 2021, tra incontri e proiezioni i giardino: tra gli ospiti Valentina Cervi, Vincenzo Salemme, Ron e Marco Bellocchio.

È tempo di donne e libri: i festival del weekend

In contemporanea con il già citato Fuoricinema 2021, alla Triennale di Milano va in scena l'edizione 2021 del Tempo delle Donne, con un programma fitto di incontri e tantissimi ospiti invitati a dialogare sul tema Un altro genere di forza: da Carmen Consoli a Madame, da Ilaria Capua a Roberto Vecchioni, da Diletta Leotta a Stefano De Martino, da Roberto Cingolani a Lea Melandri, fino a Christian Vieri e Costanza Caracciolo. Agli amanti dei libri consigliamo inoltre altri due eventi diffuri: la festa della Lettura Intorno, che prevede una serie di incontri e reading lungo l'itinerario della circle line AbbracciaMi, e gli eventi diffusi nell'ambito della Settimana della lettura ad alta voce. Chi vuole fuggire da Milano può rifugiarsi infine nello splendore delle Ville Aperte in Brianza, che proprio questo weekend aprono le porte ai visitatori.

Orticola e i mercatini da non perdere: weekend tra piante e bancarelle

Altro evento clou del weekend a Milano è l'edizione 2021 di Orticola, mostra mercato di fiori e piante che torna a invadere di colori e profumi i giardini Montanelli con la presenza di 120 espositori e un programma di oltre 40 corsi gratuiti. Bancarelle anche in zona Navigli con una nuova edizione di Arte sul Naviglio Grande e Lambrate per il Sabato di Lambrate. In via Mecenate c'è un nuovo appuntamento targato East Market, mentre al Parco Esposizioni Novegro torna il mercatino di oggetti d'occasione Il Bagagliaio. All'ex scalo di Porta Genova, infine, Ride Milano ospita un nuovo appuntamento con la mostra mercato del vinile di Ernyaldisco.

Dove portare i bambini a Milano questo weekend?

Cosa fare con i bambini nel weekend a Milano? Iniziamo da un'idea per una gita fuori porta, perché a San Martino Siccomario, alle porte di Pavia, apre i battenti il Villaggio delle Zucche 2021 con giochi, laboratori e degustazioni dedicati a tutte le famiglie. A Milano invece sono in programma il Puzzle dei diritti con la marionetta gigante Amal a Casa Emergency e la festa di fine estate Benvenuto Autunno! alla Biblioteca degli Alberi, oltre ad una nuova visita guidata per bambini alla Cattedrale meneghina Su e giù per il Duomo. Al Parco Nord Milano prende il via il Festival della Biodiversità 2021. Nell'ambito del programma di MiTo Settembremusica 2021 spiccano infine i concerti per bambini Shhht con il lussemburghese Quatuor BeatFuturottole con i Piccoli cantori di Torino e l'ensemble Brù, entrambi al Teatro Munari.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter