Marco Mengoni al Salone del Mobile 2021, concerto a sorpresa in Triennale e installazione a Rho Fiera

Roberto Graziano Moro

Milano, 05/09/2021.

Sabato 4 settembre 2021 Marco Mengoni si è esibito in un live unico alla Triennale di Milano in occasione della serata inaugurale della Milano Design Week 2021. Mengoni si è esibito nel live Marco Risuona presentando i suoi successi (tra cui una versione inedita dell’ultimo singolo Ma stasera, appena certificato disco di platino) in attesa del suo più grande concerto milanese: quello di San Siro in programma il 19 giugno 2022.

Marco Risuona ha dunque dato il via al Fuorisalone 2021, ma non è l'unica traccia di Marco Mengoni all'interno della settimana del design. Fino a domenica 10 settembre 2021, infatti, presso il Salone del Mobile 2021 a Rho Fiera, in un contesto in cui ildesign, l’arte e l’impatto ambientale sono i temi cardine uniti a sensibilità e consapevolezza dell’emergenza ambientale, si inserisce l’installazione sonora Resonantrees performing Marco Mengoni ideata e realizzata dal sound artist Federico Ortica con al centro la voce del cantautore.

L'installazione è posizionata all’interno del Bosco di Forestami, che segna il percorso d’ingresso al Supersalone: un progetto artistico green pensato per coinvolgere i visitatori in una esperienza unica di totale immersione nelle sonorità di Marco Mengoni all'interno di un paesaggio sonoro naturale innovativo, una foresta urbana risuonante fatta di molteplici essenze, e in cui si può interagire sia a livello multisensoriale che a livello emozionale con la fonte sonora stessa. Sono proprio gli alberi, infatti, che - grazie all’applicazione di speciali trasduttori che mettono in risonanza le diverse piante - diventano generatori di onde acustiche, facendo risuonare la voce e le melodie di Mengoni. Un approccio multisensoriale e multidimensionale che permette non solo di ascoltare, ma anche di entrare in contatto fisico con la sorgente sonora e di toccare qualcosa di altrimenti inafferrabile.

Le canzoni di Marco Mengoni che risuonano per una settimana al Salone del Mobile di Milano sono gli stessi presentati alla Triennale in occasione di Marco risuona, ovvero: L’essenziale, Ti ho voluto bene veramente, Hola e Ma stasera. Tutti gli alberi del Bosco di Forestami che include Resonantrees performing Marco Mengoni al termine della manifestazione saranno destinati alla piantumazione nell’area della Città Metropolitana di Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter