Parco Raimondo Vianello e Sandra Mondaini inaugurato a Milano: dove si trova e fotogallery

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 05/09/2021.

È stato inaugurato a Milano il nuovo Parco Sandra Mondaini e Raimondo Vianello. Un giardino dedicato alla storica coppia di attori che ci ha lasciato a pochi mesi di distanza - prima Raimondo, poi Sandra - nel 2010. Il Parco Sandra Mondaini e Raimondo Vianello si trova nel quartiere Adriano e alla cerimonia inaugurale hanno partecipato, oltre all'assessore alla cultura del comune di Milano Filippo Del Corno, la famiglia filippina adottata da Mondaini e Vianello e i due nipoti di quest'ultimo; due attori, inoltre, hanno rievocato la storica scena finale di Casa Vianello, quella del celebre Che noia, che barba a letto.

Milanese di Lambrate Sandra Mondaini, romano di famiglia veneta Raimondo Vianello, i due sono stati tra i più amati personaggi dello spettacolo in Italia. Si sono sposati nel 1962 e hanno portato avanti un sodalizio artistico che non ha eguali nella storia della televisione e del cinema. Entrambi sono morti nel 2010: il 15 aprile Raimondo e il 21 settembre Sandra. Insieme per una vita, ora i due riposano lontani: Vianello è sepolto al cimitero del Varano a Roma, mentre Mondaini riposa a Milano, accanto alla madre, presso il campo santo di Lambrate.

L'idea di un'intitolazione toponomastica in memoria di Sandra Mondaini e Raimondo Vianello a Milano -  città che li ha adottati definitivamente nell'ultimo trentennio della loro carriera - risale già a 10 anni fa, quando l'allora sindaca Letizia Moratti aveva espresso l'intenzione di voler loro dedicare una piazza in zona Solari. Trascorsi i 10 anni dalla morte, come prescritto dal regolamento, la coppia ha ora un luogo di Milano a lei intitolato. Il parco in questione si trova in un'area del quartiere Adriano già fitta di strade intitolate ai grandi dello spettacolo: si trova esattemente tra via Ugo Tognazzi e il giardino Franca Rame, poco distante da via Antonio De Curtis, via Marcello Mastroianni e via Vittorio Gassman. Nello stesso quartiere è stata da poco inaugurata anche piazza Anna Magnani.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter