Design Weekend, torna il Fuorisalone ma ci sono anche sagre, concerti, mostre: gli eventi da non perdere

Milano, 03/09/2021.

Questo primo weekend di settembre 2021 è il weekend che un po' tutti stavamo aspettando da mesi. È quello in cui iniziano il Salone del Mobile e il Fuorisalone 2021 e Milano si riempie di eventi (quasi) come ai vecchi tempi. Quasi, perché ora che sembra tornata una parvenza di normalità occorre come non mai seguire le regole anti Covid-19: gli eventi del fine settimana sono tantissimi e c'è davvero di che divertirsi, ma sempre in sicurezza e nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

A farla da padrone è senza dubbio la Milano Design Week 2021: alla Fiera di Rho apre i battenti il Salone del Mobile, quest'anno in versione Supersalone aperto al pubblico tutti i giorni, mentre in giro per la città si possono visitare le centinaia di iniziative collaterali: il programma del Fuorisalone 2021 è come sempre immenso e offre tantissime mostre ed esposizioni, ma anche suggestive installazioni, incontri, eventi musicali e gastronomici in tutta Milano e con maggiore concentrazione nei più noti distretti del design. Qui la guida agli eventi da non perdere della Milano Design Week 2021.

Se alla Design Week bisogna inevitabilmente dedicare un capitolo a parte, il fine settimana di Milano offre anche tante altre opportunità per fuggire dalla noia e dalla malinconia tipiche degli ultimi scampoli d'estate. Oltre agli eventi del Fuorisalone ci sono sagre, concerti, un sacco di mostre da visitare e ancora cinema all'aperto e itinerari ideali per una gita fuori porta. Pronti a scoprirli?

Concerti e spettacoli da non perdere nel weekend

Il weekend dedicato al design è anche l'ultimo dell'Estate Sforzesca 2021: il cartellone di eventi nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco si avvia alla conclusione con l'inedito concerto di Dj Ralf e dell'Orchestra Rossini, che mescola musica house e sinfonica, prima del gran finale con lo spettacolo di danza di Roberto Bolle nell'ambito di OnDance 2021. Il parco Biblioteca degli Alberi ospita invece Stefano Bollani e laVerdi, per il Back to the City Concert 2021. Sul palco del Magnolia di Segrate si alternano Ghemon e Generic Animal, mentre gli ospiti del Carroponte a Sesto San Giovanni sono Davide e i De Sfroos e Ruggero de I Timidi. Per gli amanti del blues l'appuntamento è allo Spirit de Milan con Stefano Macchia. A Cassina de' Pecchi è da segnalare il primo concerto della rassegna itinerante Musica Balconica, con Il Baraccone Express.

Sagre vicino a Milano nel weekend: dove andare?

Il capitolo food non può che iniziare con la fresca apertura del Mercato Centrale in Stazione Centrale, nuova oasi del gusto in città che vale certamente una visita. Sempre a Milano restano attivi anche gli stand di Ride Milano all'ex scalo di Porta Genova, mentre Piazza Portello, per tutti gli amanti del piccante, ospita la Festa del Peperoncino. Ma basta uscire dalla città per trovare tante sagre di settembre a pochi chilometri da Milano. Le più vicine sono indubbiamente International Street Food Idroscalo 2021 a Segrate e San Donato Beer Park a San Donato Milanese, ma ci sono anche la Sagra di San Lorenzo a Parabiago, la Festa dei pizzoccheri a Senago, la Sagra dello Gnocco Fritto a Varedo e la festa della cucina tirolese Gerundium Fest 2021 a Casirate d'Adda. Ciliegina sulla torta, la Festa Popolare Madonna della Campagna a Seregno, col suo programma fitto di eventi.

Cinema all'aperto a Milano? Arene estive ancora aperte

Arene estive ancora aperte per una serata di fine estate all'insegna del cinema sotto le stelle: proseguono le programmazioni di AriAnteo Palazzo Reale 2021, di AriAnteo Triennale 2021, della Arena Milano Est e del format itinerante Anteo nella Città, che in questi giorni fa tappa a Villa Litta. Ultimo weekend di film sotto le stelle invece per quanto riguarda l'arena di cinema all'aperto di Mare Culturale Urbano. Ed è pure l'ultimo fine settimana per il ciclo di film horror in terrazza Estate Tabacchi 2021 al Museo del Cinema.  Alle Fucine Vulcano si conclude infine la prima edizione di CineFucine, mentre Il Cinemino (al chiuso) presenta i primi titoli della rassegna gratuita Insieme al Cinema.

Weekend di shopping? Fiere, mercatini e bancarelle

Con l'inizio di settembre tornano fiere e mercatini: al Parco Esposizioni Novegro l'appuntamento è con la fiera del giocattolo da collezione Borsa Scambio, mentre Ride Milano, a Porta Genova, ospita la fiera di miniature Miniacs. Chi volesse invece acquistare un'opera d'arte per arredare la propria casa può fare una capatina alla Fabbrica del Vapore, dove c'è Rea! Art Fair 2021, seconda edizione della fiera dedicata agli artisti emergenti.

Mostre di inizio settembre a Milano: quali visitare?

Questo weekend al centro dell'attenzione sono soprattutto le mostre della Milano Design Week 2021, ma negli spazi espositivi cittadini ci sono tante altre occasioni per un'immersione nell'arte. Tra le nuove aperture che non rientrano nel programma del Fuorisalone spiccano senz'altro Passo a due: Roberto Bolle Giovanni Gastel e Disney: l'arte di raccontare storie senza tempo, appena inaugurate alle Gallerie d'Italia e al Mudec. Questa, invece, una selezione delle altre mostre in corso a Milano: Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo: scultura italiana del Rinascimento al Castello SforzescoDivine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Palazzo RealeMario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del NovecentoPainting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'ItaliaMisfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte ModernaAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaTina Modotti: donne, Messico e libertà al MudecBreath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan al Pirelli HangarBicocca.

Dove portare i bambini a Milano questo weekend?

Manca ormai pochissimo all'inizio della scuola e per i bambini sono gli ultimissimi giorni a disposizione per godere della bella stagione. Oltre a segnalare un po' di idee su cosa fare con i bambini a Milano d'estate, ricordiamo che questo weekend al Parco Sempione c'è Expo per lo Sport 2021, la manifestazione che consente di provare gratuitamente un sacco di discipline sportive. Tra gli altri appuntamenti dedicati ai bambini segnaliamo inoltre due workshop musicali alla Biblioteca degli Alberi, lo spettacolo Rodari, punto e virgola al Centro Milano Donna del Municipio 8 e i laboratori bucolici per tutta la famiglia Piccoli passi per conoscere l'agricoltura alla Cascina Caldera.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter