Metropolitana di Milano fino a Monza e Vimercate: i progetti per il prolungamento di M1 e M2

Metropolitana di Milano fino a Monza e Vimercate: i progetti per il prolungamento di M1 e M2

Attualità Milano Venerdì 20 agosto 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© Giorgio Minguzzi / Wikimedia Commons

Milano - In attesa dell'attivazione nuova tratta Linate-Forlanini Fs della metropolitana di Milano - già pronta da luglio 2021, ma con inaugurazione prevista quando la nuova linea Blu (M4) raggiungerà la stazione di Dateo - ci sono altre novità relative al prolungamento della metro milanese.

È di pochi giorni fa la notizia del via libera al completamento della stazione Monza Bettola, i cui lavori sono già stati avviati da anni e sospesi più volte, e che sarà il nuovo capolinea della linea Rossa (M1) della metropolitana da Sesto Fs. Situata al confine tra i comuni di Cinisello Balsamo e Monza, quella di Monza Bettola si prefigura - spiega Marco Granelli, assessore alla Mobilità del Comune di Milano che ha deciso l’integrazione del finanziamento per la realizzazione delle opere di completamento dei lavori - come una «stazione strategica per il territorio e per la mobilità dell’area a nord di Milano, nodo di interscambio tra traffico privato, linee di superficie, linee metropolitane della Brianza e di gran parte della mobilità del comparto nord-est di Milano, da dove proviene il maggior numero di spostamenti e di auto verso Milano». L’hub sarà anche stazione di interscambio con la linea Lilla (M5) e includerà un centro commerciale (riqualificazione del vecchio Auchan) e un parcheggio di interscambio. La ripresa dei lavori alla stazione Monza Bettola è prevista per settembre 2021.

Per quanto riguarda invece la linea Verde (M2), la novità è che è stato definito l'accordo per il finanziamento dell'approfondimento del progetto di fattibilità tecnica ed economica per il prolungamento da Cologno Nord a Vimercate. Il progetto prevede la realizzazione di una metropolitana leggera in grado di collegare in modo efficiente la popolosa zona nord-est della Città Metropolitana di Milano con i comuni di Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate per rispondere al bisogno di mobilità di un territorio ricco di attività imprenditoriali e al contempo fortemente residenziale. All'analisi, che deve ancora superare alcune criticità del percorso per renderlo il più efficiente ed efficace possibile, dovrà poi seguire il completamento del progetto di fattibilità tecnico-economica, importantissimo per recuperare le risorse necessarie alla realizzazione dell'opera.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.