Area C accesa o spenta ad agosto 2021? Solo in alcuni giorni: date, orari e chi non può entrare - Milano

Area C accesa o spenta ad agosto 2021? Solo in alcuni giorni: date, orari e chi non può entrare

Attualità Milano Lunedì 9 agosto 2021

Clicca per guardare la fotogallery

Milano - Nessuna sospensione di Area C ad agosto 2021. In seguito alla riattivazione a giugno, la zona a traffico limitato Area C resta attiva anche nel mese di agosto, così come avviene ormai da alcuni anni.

Le uniche eccezioni alla non sospensione di Area C nel mese di agosto 2021 - ma in realtà questa è la regola - sono i giorni festivi, il sabato e la domenica. Dal momento che la zona a traffico limitato nella cerchia dei Bastioni è attiva dal lunedì al venerdì (gli orari di Area C sono tutti i giorni, weekend esclusi, dalle 7.30 alle 19.30) e che quest'anno Ferragosto cade di domenica, durante il mese di agosto 2021 le telecamere che sorvegliano l'accesso al centro storico di Milano restano spente nei seguenti giorni: sabato 7, 14, 21 e 28 agosto; domenica 1, 8, 15, 22 e 29 agosto.

Area C: quanto costa il ticket di ingresso

Il ticket di ingresso giornaliero ad Area C ha un prezzo di 5 euro (2 euro per i residenti in Area C). L'ingresso è invece gratuito per i veicoli che trasportano disabili (con contrassegno) oppure persone dirette al pronto soccorso ospedaliero, per i veicoli elettrici, ciclomotori e motoveicoli (moto, tricicli e quadricicli) e ibridi con specifiche ben precise.

Area C: chi non può entrare nel centro di Milano

La ztl di Area C, detta cerchia dei Bastioni, è delimitata da 43 varchi elettronici muniti di telecamera. Durante gli orari di attivazione, non possono accedere né transitare ad Area C i seguenti veicoli (salvo deroghe), considerati i più inquinanti: autoveicoli in classe ambientale vietata; a doppia alimentazione gasolio-Gpl e gasolio-metano Euro 0, 1, 2 e 3; motoveicoli e ciclomotori a due tempi Euro 0 e 1 e a gasolio Euro 0 e 1. Solo in via sperimentale fino al 30 settembre 2022, è consentito l’ingresso in Area C per i mezzi di lunghezza superiore ai 7,5 metri se elettrici. È prevista inoltre una deroga al divieto di accesso per gli autoveicoli per trasporti specifici e per uso speciale alimentati a gasolio con classe emissiva soggetta a divieto, con filtro antiparticolato o che certifichino l’impossibilità ad installarlo ovvero per le tipologie di veicoli speciali come le autogru, i mezzi per movimento terra o trasporto eccezionale per i quali non sono ancora disponibili motori alternativi a quelli alimentati a diesel. Nuove regole riguardano infine i veicoli di interesse storico che hanno fino a 40 anni e dotati di Certificato di Rilevanza Storica che possono entrare in Area C a pagamento.

Area C: sito e numero del call center telefonico

Per ulteriori dettagli aggiornati su orari di Area C, prezzi, deroghe ed eventuali nuove sospensioni consultare la pagina dedicata ad Area C sul sito del Comune di Milano oppure contattare il call center telefonando al numero 02 48684001 dal lunedì al sabato in orario 8.00-24.00 e la domenica in orario 8.00-17.00.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.