Notte di San Lorenzo 2021: dove vedere le stelle cadenti vicino a Milano e in Lombardia? Luoghi e eventi

shutterstock

Milano, 06/08/2021.

Come ogni estate, anche in questo 2021 tra Olimpiadi e Green Pass arriva la Notte di San Lorenzo con il suo sciame di stelle cadenti. Le Perseidi - più romanticamente note come lacrime di San Lorenzo - tornano a graffiare il cielo di agosto con le loro scie luminose destando stupore e meraviglia in chi le osserva..

Tradizionalmente legato alla data del 10 agosto - San Lorenzo, appunto - il fenomeno delle Perseidi è ben visibile in gran parte della stagione estiva, in particolare intorno alla metà di agosto. Il picco di stelle cadenti quest'anno è atteso nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 agosto (meglio ancora se poco prima dell'alba), ma in realtà ogni notte può essere buona per andare a caccia di stelle. Già, ma come e dove vederle?

Chi è in cerca di un luogo dove andare a vedere le stelle cadenti vicino a Milano tenga presente che i più indicati sono quelli meno illuminati e più isolati, dove l'inquinamento luminoso è assente (o per lo meno scarso), e che per avere più possibilità di gettare lo sguardo su una stella cadente conviene guardare in direzione nord-est, verso la costellazione di Perseo. Come ogni anno, però, in occasione della Notte di San Lorenzo chi vuole vedere da vicino questo affascinante fenomeno notturno può approfittare di osservazioni guidate con telescopi all'aperto ed eventi a tema.

Di seguito proponiamo una selezione di eventi stellari tra Milano e la Lombardia: cliccando sui rispettivi link è possibile scoprire tutti i dettagli delle singole iniziative e avere i contatti per iscriversi dove richiesto, nel rispetto delle normative anti Covid-19 vigenti.

Partiamo da Milano, dove martedì 10 agosto è in programma il ghost tour notturno I fantasmi di San Lorenzo con partenza dal Castello Sforzesco; la stessa sera al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) c'è una serata tra stelle cadenti e violino, grazie all'esibizione dal vivo del musicista Fabio Nico. A Magenta (Milano) martedì 10 si svolge inoltre la seconda edizione della Notte di San Lorenzo nel Parco del Ticino, con osservazione guidata del cielo notturno presso il centro La Fagiana.

A Varese l'Osservatorio Astronomico Schiaparelli mette a disposizione i suoi telescopi per La Notte delle Stelle Cadenti 2021, giovedì 12 agosto nell parco di Villa Toepliz. Non lontano, sempre giovedì 12, la Stazione Astronomica di Monteviasco sopra Curiglia (Varese) ospita una serata di osservazione pubblica delle stelle cadenti dal titolo La notte delle Perseidi. Stessa data per  E quindi uscimmo a riveder le stelle, evento organizzato a Viggiù (Varese) dal Gruppo Astrofotografico Varese, che offre i propri telescopi per l'osservazione del cielo notturno. Ancora nel varesotto sono inoltre da segnalare due tradizionali eventi targati Fai: una cena sotto le stelle al Monastero di Torba, martedì 10 agosto a Gornate Olona (Varese), e la serata Astronomi per una notte a Villa della Porta Bozzolo, in doppia replica mercoledì 11 e giovedì 12 agosto a Casalzuigno (Varese).

Non manca all'appello tra i protagonisti della Notte di San Lorenzo in Lombardia il Planetario e Osservatorio di Cà del Monte a Cecima (Pavia), che ospita due serate - sabato 7 e domenica 8 agosto - nell'ambito del programma di Calici di Stelle 2021, con picnic sul prato, vini in degustazione e osservazione guidata del cielo. Picnic sul prato anche al Castello Dal Verme di Zavattarello (Pavia), con tanto di musica live e possibilità di grigilata la sera di martedì 10.

Altro classico evento dedicato alla Notte di San Lorenzo è il ciclo di serate A caccia di stelle cadenti, da lunedì 9 a sabato 14 agosto presso il Parco Astronomico La Torre del Sole di Brembate di Sopra (Bergamo). Poco distante, infine, venerdì 13 agosto sull'altopiano di Bossico (Bergamo) è in programma la passeggiata A rimirar le stelle, nel silenzio della notte tra racconti e leggende.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter