Elezioni Milano 2021, quando si vota e chi sono i candidati sindaco: date e lista dei nomi

shutterstock

Milano, 04/08/2021.

È ufficiale: dopo il rinvio della scorsa primavera causa emergenza Covid-19, le elezioni amministrative 2021 sono fissate per domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio domenica 17 e lunedì 18 ottobre 2021. Tra i 1162 comuni italiani dove si va alle urne per eleggere il nuovo sindaco e i componenti del consiglio comunale spicca Milano.

Chi sarà il sindaco di Milano per i prossimi 5 anni? Vediamo quali sono i candidati: i principali sfidanti a concorrere per la poltrona di primo cittadino di Milano sono il sindaco uscente, Beppe Sala, per il centrosinistra, mentre per il centrodestra il candidato è il cinquantaquattrenne Luca Bernardo, primario di pediatria al Fatebenefratelli.

Oltre a Sala e Bernardo alle elezioni 2021 si presentano anche Mauro Festa (Partito Gay per i diritti Lgbt+), Giorgio Goggi (Partito Socialista), Gabriele Mariani (Milano Unita), Gianluigi Paragone (Italexit), Alessandro Pascale (Partito Comunista), Simone Sollazzo (Milano Concreta) e Bianca Tedone (Potere al Popolo).

A Milano intanto è già partita la macchina organizzativa per le elezioni comunali 2021, alle quali possono votare tutti i cittadini italiani residenti a Milano che abbiano compiuto 18 anni. Hanno inoltre diritto di voto i cittadini appartenenti all’Unione Europea residenti a Milano, ma in questo caso è necessaria l’iscrizione nella apposita lista elettorale entro 40 giorni dal giorno delle elezioni.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter