Da Caro Corvetto all'Ultimo uomo di Assago: i corti ispirati ai grandi film che raccontano la Milano fuori porta

Milano, 04/08/2021.

Si intitola Fuori Porta ed è un progetto dell’associazione e casa di produzione La Maladolescenza che intende raccontare la periferia di Milano attraverso un inedito sguardo cinematografico. Una serie che racconta la città l’idea che ogni pezzo di territorio possa essere lo spunto per un racconto cinematografico partendo dall’immaginario che il luogo stesso evoca.

Racconto umano e racconto urbano si coniugano dunque in una serie di cortometraggi dedicati ad alcuni quartieri popolari di Milano, declinati in base a uno stile o a un film di riferimento. Come nel caso di Caro Corvetto (il cui riferimento è stato Caro Diario di Nanni Moretti) per il racconto del quartiere Corvetto: il protagonista gira per il quartiere tra spaesamento e spensieratezza al bordo di un monopattino elettrico interrogandosi sul suo rapporto con la periferia milanese. 

Il corto Caro Corvetto è visibile on line dalla primavera 2021, seguito in estate da L'ultimo uomo di Assago (il cui riferimento è stato il film horror fantascientifico L'ultimo uomo della terra tratto dal romanzo Io sono leggenda, con Vincent Price e diretto dal siciliano Ubaldo Ragona) per Assago Milanofiori. La Maladolescenza è attualmente al lavoro su altri due video dedicati ad altri quartieri popolari di Milano, ovviamente sempre Fuori Porta.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter