Benvenuto agosto! Cosa fare nel weekend a Milano? Piscine aperte, sagre, concerti e tanto altro

Milano, 30/07/2021.

Ancora concerti, ancora spettacoli, ancora mostre da visitare: e poi sagre ed eventi gastronomici, cinema sotto le stelle e tante idee per trascorrere una giornata all'aperto. Per chi non ha ancora programmi per questo weekend a cavallo tra luglio e agosto, ecco un po' di consigli firmati mentelocale.it su cosa fare e dove andare a Milano e dintorni.

Di seguito una selezione di eventi da non perdere nel fine settimana del 31 luglio e primo agosto 2021: ce n'è davvero per tutti i gusti (per tutti i dettagli delle singole iniziative basta cliccare sui rispettivi link). L'importante, come sempre, è non dimenticare di seguire le regole anti Covid-19 in vigore e non uscire mai di casa senza mascherina (che in certe situazioni è sempre obbligatoria anche all'aperto).

Concerti: guida alla musica dal vivo nel weekend

La musica del weekend a Milano parte dal Castello Sforzesco con il concerto del cantautore Iosonouncane, inserito nel programma dell'Estate Sforzesca 2021, e prosegue al Magnolia di Segrate con gli attesi live delle band Fast Animals and Slow Kids e Mellow Moods. Giunge al termine il programma di Lido Milano Live 2021 con l'omaggio a Stevie Wonder di Tania Tuccinardi e il trio Rose di Maggio. Per una serata a ritmo di swing c'è sempre lo Spirit de Milan, con i live di Francesco Licitra & His Spirit Club Boys e The Jolly Sisters, mentre sul palco di Ride Milano si esibisce il songwriter americano Ron Gallo. Infine, a Legnano segnaliamo la serata Ci ritorni in mente, omaggio a Lucio Battisti con la band Exodus al Castello Visconteo, mentre alla Centrale Edison di Cornate d'Adda, nell'ambito del festival Suoni Mobili 2021, si esibiscono Raiz e Radicanto.

Teatro all'aperto, dove andare? Il cartellone milanese del weekend

Ancora tanto teatro a cielo aperto in giro per la città. La rassegna estiva Menotti in Sormani 2021 nella corte di Palazzo Sormani presenta i suoi ultimi spettacoli, Ubu Re con la compagnia Skenè e due serate dedicate a Dante: protagonisti Roberto Mercadini con Dante: più nobile è il volgareMarina Marazza con Mio marito Dante (Monna Gemma Donati racconta). Al Lido di Milano l'appuntamento è con Jacopo Veronese e il suo iWar, mentre sul palco del Castello Sforzesco si alternano Federica Gelosa, protagonista di Tiresia (giovane vecchio donna uomo), e Davide Lorenzo Palla, con lo shakesperiano Mercante di Venezia in una versione del tutto originale.

Cinema all'aperto: le arene estive a Milano

Sono sempre tante le alternative per trascorrere una serata all'insegna del buon cinema sotto le stelle di Milano. Continuano la loro programmazione le arene estive di AriAnteo Palazzo Reale 2021AriAnteo Triennale 2021 AriAnteo Incoronata 2021, e va avanti pure il format itinerante Anteo nella Città, che porta il cinema all'aperto nelle piazze di Milano: questa settimana l'appuntamento è in piazza Anita Garibaldi. Proseguono senza sosta anche le proiezioni alla Arena Milano Est e il cinema all'aperto di Mare Culturale Urbano, così come la rassegna di cinema in terrazza Estate Tabacchi 2021 al Museo del Cinema. Ultimi film, invece, alla Arena Chiesa Rossa 2021. Per gli amanti del cinema, infine, segnaliamo che questo weekend a Lecco è anche in programma il Lecco Film Fest 2021.

Piscine aperte, itinerari urbani e spiagge vicino a Milano: cosa fare all'aperto (anche con i bambini)

L'estate a Milano può essere l'occasione per scoprire luoghi insoliti o che nelle altre stagioni spesso si rinuncia a visitare: qui una guida veloce a 10 luoghi segreti di Milano da vedere nel weekend. Tra le mete estive più gettonate ci sono comunque sempre piscine e parchi acquatici: a Milano e dintorni le opportunità per trascorrere una giornata tra tuffi e tintarella sono davvero tante e possono sicuramente essere un valida e più rilassante alternativa a una gita al mare in Liguria; chi non vuole rinunciare a una vera e propria spiaggia può però prendere in considerazione l'idea di dirigersi verso una delle spiagge più vicine a Milano lungo il fiume Ticino; verso le belle spiagge del Lago di Como o ancora i lidi del Lago di Garda. Agli amanti delle escursioni in alta quota segnaliamo invece un po' di itinerari in montagna vicino a Milano.

Mostre d'estate a Milano: quali visitare?

Il capitolo mostre inizia dal museo Wow Spazio Fumetto, dove è in corso la mostra Amazing! 80 (e più) anni di supereroi Marvel: proprio questa esposizione durante il fine settimana è al centro dello Spiderman Day con raduno di cosplay e tanti eventi per tutti gli appassionati di fumetti. Ma molte altre sono le mostre da visitare a Milano questo weekend d'estate, ecco le principali: Le Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White Palazzo Reale; Mario Sironi: sintesi e grandiosità al Museo del Novecento; Breath Ghosts Blind di Maurizio Cattelan all'Hangar BicoccaTina Modotti: donne, Messico e libertà e Robot: The Human Project al MudecPainting is back: anni Ottanta, la pittura in Italia alle Gallerie d'ItaliaMisfits di Nairy Baghramian alla Gam - Galleria d'Arte ModernaAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaEnzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli e Vico Magistretti architetto milanese alla TriennaleHeimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos. Per chi ancora non ha avuto l'occasione, da vedere anche il nuovo Museo delle Illusioni.

Brianza Beer Festival e sagre estive vicino a Milano: dove andare?

Per i cultori della birra la destinazione è una sola: Desio. Qui, nello scenario di Parco Tittoni, si svolge il Brianza Beer Festival 2021 con 100 birrifici partecipanti da tutta Italia per un lungo weekend tra degustazioni e incontri. Non mancano però, per le buone forchette, le sagre: vicino a Milano ce ne sono diverse, come la Festa delle polpette di Cassano Magnago, il Festival degli Arrosticini e dei Microbirrifici di Varedo; a Crema torna invece l'appuntamento con la Tortellata Cremasca. Per chi preferisce non spostarsi da Milano ci sono sempre gli stand gastronomici di Ride Milano all'ex scalo di Porta Genova e del Carroponte Summer Village a Sesto San Giovanni, oltre ai tanti ristoranti all'aperto di Milano ideali per una cenetta estiva. 

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter