Weekend a Milano: cosa fare il 24 e 25 luglio, eventi, mostre, teatro e cinema

Weekend a Milano: cosa fare il 24 e 25 luglio, eventi, mostre, teatro e cinema

Weekend Milano Giovedì 22 luglio 2021

di Silvia Frattini
© unsplash.com

Milano - Luglio sta per volgere al termine, ma gli eventi a Milano e dintorni non si fermano. Tra concerti, spettacoli teatrali, mostre e eventi all’aperto, ecco a voi qualche idea per trascorrere il weekend del 24 e 25 luglio nel capoluogo lombardo. Divertimento e spensieratezza senza dimenticarsi di rispettare le normative anti-covid e portando sempre con sé la mascherina. Si ricorda inoltre che per molti eventi è consigliabile – se non necessaria – la prenotazione per assicurarsi la propria partecipazione.

Concerti: musica dal vivo nel weekend a Milano

Programmati per questo weekend a Milano e dintorni i concerti di: Enrico Nigiotti al Lazzaretto di Bergamo, Lo Stato Sociale sempre a Bergamo nel Piazzale degli Alpini, Giusy Ferreri al Castello Sforzesco di Vigevano, Punkreas al Castello Visconteo di Legnano, Tamashi Pijama al Lido di Milano. Molti anche i festival a cui si può partecipare anche fuori città, come il Lecco Jazz Festival, con una buona proposta di concerti gratuiti o il Pintupi Open Air a Paderno d’Adda. Per i più nostalgici: Tributo agli 883 con la Max Mania Tribute Band a San Donato Milanese e Omaggio ai Backstreet Boys a Desio.

Cosa vedere a teatro a Milano? Gli spettacoli del weekend

La rassegna teatrale milanese, questo weekend prevede: Io che odio solo te, di e con Corinna Grandi al Lido di Milano Spazio Teatro; GiOtto di e con Giuseppe Provinzano al Teatro della Cooperativa, Madrigali di Rivolta, di e con Davide Enia al Parco Trotter, Adda Visioni, immersi nella natura del Parco Adda Nord. Anche per il teatro come per la musica dal vivo, non manca l’occasione di assistere a qualche festival dedicato: Tuttodunfiato, 25 appuntamenti in cartellone nella cornice dell’ex convento dell’Annunciata di Abbiategrasso e DeSidera Festival 2021 a Bergamo.

Sagre a Milano: dove mangiare, gli eventi food del weekend

Milano volge l’attenzione anche alle buone forchette offrendo una gamma di eventi all’insegna del food. Si parte con Ride Milano 2021 nei pressi dell’ex scalo di Porta Genova e si prosegue a Villa Terzaghi (Robecco sul Naviglio) con Weekend del gusto a tema Rimini e pesce dell’adriatico per finire con Carroponte Summer Village 2021, tra cibo e relax. Presenti sul territorio milanesi anche alcune sagre: Grecia in Festa, a Monza-Brianza; Festa di San Giacomo della Cerreta a Belgioioso. In occasione delle Serate Fai d'Estate, sarà possibile fare un aperitivo al tramonto a Villa del Balbianello o fare un picnic al lume di candela a Villa Fogazzaro Roi (in entrambi i casi è compresa una visita guidata della location).

Mostre: cosa vedere nel weekend a Milano

Tra le mostre d’arte previste a Milano questo weekend troviamo al Castello Sforzesco la nuova mostra sul Rinascimento, Il Corpo e l’Anima, da Donatello a Michelangelo. Scultura italiana del RinascimentoSi possono ammirare poi Architettura Spazialità Artefatto, mostra di Anne & Patrick Poirier, Marco Tirelli e Giuseppe UnciniIo sono/I am, mostra fotografica di Luisa Menazzi Moretti, Io | N, mostra personale di Fabio Sandri, La centralità della pittura, mostra di Mino Cerett, Atmen (il respiro), mostra di Elia Festa,Submariner, mostra di Vanni Cuoghi; Dusk to Dawn: fragments from the Plastic Archive, mostra di Niccolò Quaresima, Il labirinto invisibile, installazione site‑specific di Riccardo Buscarini e Francesca Lando; Green Grand Tour, mostra di Federica Galli; In Zir: i miei Viaggi verso Gerusalemme, mostra fotografica di Lidia Bagnara.

Cinema: film sotto le stelle a Milano

La settima arte gioca un ruolo importante nel weekend di Milano e dintorni, con location all’aperto e un’ampia selezione di pellicole. In programmazione: Disco Ruin di Lisa Bosi, Il Favoloso Mondo di Ameliè, film francese di Jean-Pierre Jeunet. Inoltre, questo weekend, sarà possibile partecipare a una serie di eventi che si protrarranno fino a settembre, come: AriAnteo Incoronata 2021, cinema all’aperto nel Chiostro dell’Incoronata, Cinema all’aperto in cuffia 2021, di Mare Culturale Urbano, Multiple Cavases, cinema all’aperto a Fondazione Prada, Estate Tabacchi 2021: le ragazze irresistibili, cinema in terrazza alla Cineteca di Milano, Arena Chiesa Rossa 2021, cinema all’aperto a Santa Maria in Chiesa Ross,; Sdraivin, cinema all’aperto a Monza-Brianza con sedie a sdraio, Cinema sotto le stelle 2021 al Castello Visconteo di Pavia.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.