Policlinico Milano: il progetto del nuovo ospedale, tra nuove sale e attenzione al green

Milano, 21/07/2021.

È stato presentato il progetto per il nuovo Policlinico di Milano, un'opera unica nel suo genere. Il nuovo Policlinico sorge su un'area di cantiere di 23mila metri quadrati e sarà il più grande e moderno ospedale nel cuore della città. La struttura sarà costituita da due blocchi di 7 piani ciascuno, piano terra compreso, uniti da un blocco centrale di 3 piani, e da 2 piani interrati con un parcheggio da circa 500 posti per dipendenti, visitatori e pazienti.

Questa struttura ospedaliera nuova di pacca presenterà delle peculiarità: una galleria pedonale con servizi e attività commerciali, e un parco sopraelevato grande quanto il Duomo di Milano che andrà a costituire un nuovo polmone verde.

L'ospedale sarà costruito con una tecnologia anti-sismica innovativa e materiali a basso impatto ambientale. Gli interni del Policlinico di Milano rispetteranno i cicli naturali. Le sale diagnostiche verranno arredate a misura di bambini; i letti di degenza saranno dotati di testate con luci biodinamiche, un tipo di illuminazione che imita la luce naturale.

Il corpo centrale dell'ospedale sarà dotato di 21 sale operatorie e ospiterà i servizi che riforniscono tutto l’ospedale e i grandi macchinari della Radiologia e della Neuroradiologia. Sul tetto del corpo centrale del nuovo Policlinico di Milano verrà costruito, sul modello della High Line di New York, il Giardino Terapeutico, il quale ospiterà spazi protetti per le attività dei più piccoli, laboratori di cura dell’orto per i pazienti, aree dedicate alla pet therapy, allo yoga, al fitness per anziani e donne in gravidanza

L'Edificio Sud del Policlinico di Milano sarà dedicato alla donna, al neonato e al bambino. Qui si concentrerà la relativa Area dell'urgenza, con il Pronto Soccorso ostetrico-ginecologico, il Soccorso Violenza Sessuale e Domestica e il Pronto Soccorso Pediatrico. Ci sarà inoltre tutta l'Area ginecologica e l'Area dedicata alla Maternità e alla Patologia della Gravidanza, che avrà un Blocco Parto con 11 sale travaglio (di cui 3 attrezzate per il parto in acqua) e 3 sale operatorie dedicate alle urgenze ostetriche.

Ci saranno anche due speciali Case del Parto, dotate di mini-appartamenti che ricreano un ambiente familiare, in cui la donna può vivere l'esperienza del parto in casa pur restando nell'ambiente protetto del Policlinico di Milano. L'accesso è identico a quello di un ricovero ordinario; le Case del Parto saranno dedicate a donne con una gravidanza a basso rischio e permetteranno di poter ricorrere agli specialisti e alle attrezzature d'avanguardia che si troveranno letteralmente alla porta accanto.

Nell'Edificio Nord si concentreranno le attività medico-chirurgiche. Ci saranno un'Area polispecialistica medica, per pazienti cronici e fragili e per persone con malattie rare, con Neurologia, Cardiovascolare, Medicina interna, Dermatologia e Malattie infettive; un'Area dedicata alla Chirurgia generale e alle Chirurgie super-specialistiche, con particolare attenzione ai Trapianti e all'organizzazione di percorsi di cura multidisciplinari.

All'ultimo piano degli Edifici Nord e Sud del Policlinico di Milano ci saranno anche alcune suite dedicate ai pazienti che scelgono il ricovero in regime di solvenza.

La costruzione di una nuova e moderna struttura non andrà a cambiare radicalmente l’ambiente ospedaliero del Policlinico di Milano. Infatti rimarranno attivi alcuni degli attuali padiglioni dell'ospedale, tra cui il padiglione Guardia-Accettazione, che ospita il pronto soccorso generale per gli adulti, e che sarà completato con nuove aree dedicate ai prelievi, all'accettazione e all'endoscopia; e la Clinica Mangiagalli, dove si concentreranno tra le altre cose le attività di day hospital e di day surgery, insieme al Centro per la Procreazione medicalmente assistita e a diverse attività ambulatoriali, portandola a diventare un vero e proprio ospedale diurno. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter