Milano Music Week 2021 tra concerti dal vivo ed eventi on line: il programma

Milano, 21/07/2021.

Dopo l’edizione 2020 online, la Milano Music Week torna dal 22 al 28 novembre 2021 con una formula ibrida per riunire ancora una volta nella settimana della musica artisti, autori, case discografiche, centri di formazione, promoter, associazioni musicali, operatori e tecnici, mettendo al centro temi attuali e scenari futuri verso una definitiva ripartenza del settore.

La pandemia ha messo a dura prova il settore della musica, colpendo tutti i lavoratori, tuttavia questa industria si vuole rialzare più forte di prima con la volontà di trasformarsi. Il pubblico ha bisogno di musica più di quanto ne avesse prima, la Milano Music Week 2021 vuole essere un punto di partenza per vivere al meglio la musica sia dal punto di vista del pubblico sia da quello del settore in sé. Un’occasione di condivisione per guardare al futuro dell’industria musicale, sostenendo i tanti professionisti e le diverse realtà che ne fanno parte, e contribuendo alla definitiva ripartenza del settore, con l’obiettivo di riportare finalmente la musica al pubblico in tutte le sue forme.

Anche per questa edizione, Linecheck Music Meeting and Festival si conferma main content partner della Milano Music Week: l’appuntamento dedicato agli addetti ai lavori e amanti della musica, quest’anno sia in presenza che in diretta streaming, torna dal 23 al 25 novembre 2021. Una tre giorni di incontri, workshop, panel e showcase dedicati al mercato e alla filiera musicale nazionale e internazionale. Prodotto da Music Innovation Hub - Impresa Sociale, Linecheck 2021 ha come tema principale #Reverse, per esplorare gli scenari presenti e futuri dell’industria musicale da nuovi e differenti punti di vista, fuori dagli schemi convenzionali.

Il palinsesto della Milano Music Week 2021 - promossa da Comune di Milano (Assessorato alla Cultura), Fimi (Federazione Industria Musicale Italiana) e NuovoImaie (Nuovo Istituto Mutualistico Artisti Interpreti Esecutori), vede tornare gli eventi dal vivo diffusi nella città metropolitana di Milano, insieme a una serie di iniziative online che permettono alla manifestazione di espandersi oltre i confini della città con l’obiettivo di diventare sempre di più una piattaforma internazionale. 

«Dopo lo straordinario riscontro della edizione online della Milano Music Week 2020 stiamo lavorando ad un programma che possa unire le esperienze del mondo digitale all’atteso ritorno degli appuntamenti con il pubblico presente, che mancano da troppo tempo. Per questa grande sfida, con la partecipazione attiva dell’industria musicale e il coinvolgimento degli operatori del settore vogliamo costruire una settimana della musica che rappresenti l’inizio di una nuova epoca e la ripresa degli eventi musicali nella nostra città». Questa la dichiarazione di Luca de Gennaro, curatore artistico della Milano Music Week.

Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano, aggiunge che: «la Milano Music Week si conferma un appuntamento fondamentale per l'intera filiera della produzione musicale, sperimentando per il 2021 un formato ibrido, con molti appuntamenti dal vivo. Questa edizione vuole essere un segno forte di fiducia e ripresa per un settore che ha inevitabilmente sofferto gli effetti della pandemia. Il sostegno del Comune di Milano, a fianco dei promotori della Milano Music Week dalla prima edizione, prosegue con convinzione nella consapevolezza che la città è ormai parte integrante del circolo globale delle Music Cities».

Si può prendere parte attivamente alla Milano music Week 2021 inviando la propria proposta via email dal 20 luglio al 15 settembre. Le proposte devono essere complete di nome dell'organizzatore, titolo evento/nome band, data e ora, luogo/sito internet, modalità di accesso in presenza o online.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter