Milano: torna il festival MITO SettembreMusica, il programma

Simone Priori - commons.wikimedia.org

Milano, 16/07/2021.

MiTo SettembreMusica è un evento musicale che pone l’accento sui musicisti e le loro idee, formando l’asse Milano-Torino per valorizzare il patrimonio culturale che possediamo e possiamo finalmente condividere. L'edizione 2021 è la quindicesima del festival che intende valorizzazione i talenti del nostro paese e riprendere lo spirito internazionale che da sempre lo caratterizza. Il coinvolgimento di artisti provenienti da tutta Europa diventa il simbolo dell’apertura alla dimensione globale a cui siamo stati costretti a rinunciare nell’ultimo anno e che troverà spazio a Milano dall'8 al 26 settembre 2021.

Il tema principale dell'edizione 2021 di MiTo è Futuri, come a voler essere un monito e una spinta propulsiva a riprendere con la nostra quotidianità dopo aver vissuto la pandemia, con uno sguardo aperto su tutte le possibilità.

Questa quindicesima edizione è dedicata a Fiorenzo Alfieri, pedagogista e insegnante, consigliere comunale a Torino per la prima volta nel 1975. Prima Assessore alla Gioventù, Sport, Tempo Libero e Turismo, poi Assessore al Sistema Educativo e infine Assessore alla Cultura dal 2001 al 2011. Durante i primi incarichi dal 1976 al 1985 è stato il creatore del primo Progetto Giovani in Italia, dell’Informagiovani e del Festival Cinema Giovani (oggi Torino Film Festival). È stato figura fondamentale per il rilancio della cultura torinese anche grazie ai progetti Luci d’Artista, la e MITO.

«Ora è tempo di ripartire dopo mesi di difficoltà, dolori e privazioni. Il festival in verità non si è fermato neppure lo scorso anno, a differenza di tante altre manifestazioni culturali, e si ripresenta a settembre al consueto appuntamento con il suo pubblico», dichiara Anna Gastel, presidente di MITO SettembreMusica, che continua: «I numeri degli spettatori ammessi a teatro sono ancora contingentati, ma la volontà di fare musica dal vivo e insieme è stata più forte di ogni costrizione. Mi piace qui sottolineare la dimensione sociale che da sempre caratterizza il Festival MITO SettembreMusica: dall’attenzione ai più piccoli, i nostri spettatori di domani, con spettacoli a loro dedicati nei fine settimana, all’accessibilità del prezzo dei biglietti, veramente per tutti, alla scelta di decentrare in teatri di quartiere molti concerti con interpreti di prima grandezza, così da pervadere Milano e Torino con una festa della musica. Il festival, strutturato secondo il consueto palinsesto che tanto successo ha riscontrato negli anni passati, presenta e illustra, in ogni concerto, il fil rouge che unisce brani di musica di repertorio con pezzi contemporanei e ci propone emozioni e sentimenti che ci aiuteranno a ripensare al mondo che vogliamo anche attraverso l’esempio e le opere di tanti artisti e compositori del passato che hanno saputo rinnovare la tradizione donandoci così la loro visione di futuro».

Ecco il programma MiTo SettembreMusica 2021.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter