Weekend a Milano: cosa fare il 17 e 18 luglio. Dove andare tra eventi, mostre e teatro

Cristina Gottardi - unsplash.com

Milano, 15/07/2021.

Non si fermano gli eventi nel mese di luglio a Milano tra concerti, spettacoli teatrali e qualche sagra.

Cosa fare e dove andare a Milano e dintorni nel weekend del 17 e 18 luglio 2021? Qui troverete idee ed eventi da non perdere per trascorrere un weekend divertente, senza però dimenticare di seguire le regole anti Covid-19 in vigore e di non uscire mai di casa senza mascherina (che in alcune situazioni resta obbligatoria anche all'aperto).

Concerti: musica dal vivo nel weekend a Milano

Il prossimo weekend sono in programma i concerti di Modena City Ramblers al Carroponte, Frah Quintale e Francesca Michielin a Como, mentre Bugo è al Magnolia. Presenti nel cartellone dei concerti anche Joyce Elaine Yuille insieme a Hammond Groovers al Blue Note Summer Festival e i Nu Guinea al Castello Sforzesco per gli amanti della musica jazz-black e techno. Due tipi di arte si fondono in occasione di Vynil Art Mania, mostra di opere d’arte su vinile che prevede anche un dj set.

Cosa vedere a teatro a Milano? Gli spettacoli del weekend

La programmazione teatrale milanese prevede Getsemani (secondo cammino) Golgotà: chi credete che io sia? un progetto di Antonio Syxty con la collaborazione di Susanna Baccari al Teatro Litta; Mai morti, di e con Renato Sarti, in scena al Teatro della Cooperativa; #Pourparler: un viaggio attraverso le parole, portato in scena da Annagaia Marchioro alle Fucine Vulcano; La casa degli spiriti, con Silvia Giulia Mendola e Mimosa Campiroli al Teatro Franco Parenti; Blackstar Suite (funeral music da New Orleans a David Bowie), Giovanni Falzone, Mosche Elettriche e Bandakadabra a Vimercate nell’ambito del Vimercate Festival 2021.

Sagre e aperitivi a Milano: dove mangiare, gli eventi food del weekend

Non mancano le idee per trascorrere il weekend all’insegna del buon cibo. Milano offre la possibilità di fare picnic gourmet en-plein-air in riva al Naviglio Grande, per sentirsi i protagonisti di un quadro impressionista; o ancora un aperitivo in vigna accompagnato da musica dal vivo nel vigneto di San Colombano. Per quel che riguarda le sagre, invece, sarà possibile gustare il tipico gnocco fritto a Seregno (Monza-Brianza), oppure riscoprire i sapori spagnoli grazie alla sagra della paella al Le Jardin di Segrate. 

Mostre: cosa vedere nel weekend a Milano

Tantissime le mostre in corso a Milano: tra le esposizioni da visitare questo weekend segnaliamo mostre come Beyond the Dark di Miguel Angel Martin, Pop e rivoluzione: il realismo visionario di Giangiacomo Spadari, Andare oltre il visibile, la mostra fotografica di Mario Liguigli, la personale di André Butser, Riding the Turtles, la mostra di Joao Coelho, Gaia, installazione di Luke Jerram, Transitory Bodies di Andreas Senoner, The Moral of the Story mostra open air di Neïl Beloufa, Nosy in the Wild di Valentina Loffredo.

Cosa fare con i bambini a Milano

Anche le bambine e i bambini potranno godersi il weekend, grazie al labirinto dei tulipani in Brianza, a un'escursione in famiglia al Sacro Monte di Varese (bene Unesco), o, perché no, a un laboratorio sulla pittura degli anni ’80 in piazza Scala. Tante soluzioni per trascorrere tempo di qualità con la propria famiglia e regalare un’esperienza innovativa ai più piccoli. Shopping: saldi estivi e mercatini a Milano

Shopping: saldi estivi e mercatini

Continuano i saldi estivi nella capitale della moda, che, ad ogni modo, non si priva di occasioni di shopping più di nicchia. Sui Navigli si terrà il mercatone dell’antiquariato, mentre a Legnano avrà luogo la Fiera del Disco nell’edizione 2021.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter