Lonely Planet celebra Isola e Porta Romana: le due guide ai quartieri di Milano da scaricare on line

Milano, 10/07/2021.

Due mini guide Lonely Planet dedicati ad altrettanti quartieri iconici di Milano: Isola e Porta Romana. Mentre Milano sta evolvendo verso una città da 15 minuti, si aprono nuove prospettive sui modi in cui la città può essere pensata, progettata e vissuta. E il racconto di questa trasformazione è alla base del progetto Vita di Quartiere di American Express e Lonely Planet Magazine Italia: un percorso alla scoperta del dinamismo e dell’identità dei quartieri italiani, pensato non solo per i turisti, ma soprattutto per gli abitanti, tornando ad apprezzare eccellenze e bellezze locali, nuovi spazi e tempi guadagnati.

Le due guide dei quartieri milanesi di Isola e Porta Romana sono le prime uscite di questa nuova collana insieme ad altri due quartieri iconici di Roma: Trastevere e San Giovanni & Monti. Tutte e quattro si possono consultare gratuitamente on line in formato ebook, oltre ad essere disponibili in allegato alla rivista Lonely Planet Magazine Italia (questi i link diretti per scaricare le guide di Isola e Porta Romana).

Il progetto editoriale si propone di celebrare il rinnovato slancio delle comunità locali e di valorizzarne le eccellenze, con l’obiettivo di far riscoprire, in particolare a chi ci vive, le bellezze nascoste nei quartieri delle città da un punto di vista artistico, storico, culturale ed enogastronomico. Le pubblicazioni hanno l’obiettivo di ispirare i residenti e i turisti raccontando in modo autentico le peculiarità di ogni quartiere, descrivendo non solo la storia, i luoghi più rappresentativi e gli aneddoti, ma anche le tendenze, i protagonisti, le curiosità e i posti imperdibili, per svelare la vera anima di ciascun luogo, oltre i cliché.

Il progetto è parte integrante della campagna Shop Small, lanciata da American Express per il secondo anno in Italia per sostenere le piccole realtà commerciali, che hanno un ruolo fondamentale nel promuovere il dinamismo dei nostri quartieri e delle nostre città, incentivando i consumi di prossimità. Raccontare le nuove dinamiche che si sono create e le relazioni consolidate tra gli abitanti e i piccoli negozi è uno degli obiettivi di queste guide di quartiere, che valorizzano la nuova tendenza a riscoprire i luoghi e le attività vicino a casa, tra i driver della ripresa di tutto il Sistema Paese

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter