10 gelaterie per l'estate a Milano e qualche consiglio sui gusti da provare

facebook.com/lagelateriadellamusica

Milano, 24/06/2021.

L’estate a Milano non è mai stata così dolce grazie alle tante gelaterie che popolano la città. Dietro a quelle vetrine colorate vive l’infinita creatività degli artigiani del gelato che deliziano e viziano milanesi e turisti con prodotti sempre più ricercati. Le gelaterie presenti in città ormai sono adatte ad ogni gusto, alcune più tradizionali altre più particolari, ma con in comune tutte lo stesso denominatore: la qualità.

Il gelato è il dessert che fa gola in ogni stagione, ma durante le afose giornate diventa il re indiscusso dell’estate meneghina. Cosa c’è di meglio che esplorare la città alla ricerca del sapore perfetto? Ecco una guida a 10 gelaterie di Milano dove sostare durante una calda giornata di sole e gustare un ottimo gelato.

Gelateria Concordia (corso Concordia 11). A soddisfare i palati più tradizionali che non se la sentono di osare c’è la ormai storica gelateria Concordia, situata nella graziosa Piazza Risorgimento. La stracciatella e il pistacchio sono degli evergreen insostituibili.

Gelateria della Musica (via Abamonti 2; via Lodovico il Moro 3). Per gli amanti invece dei gusti più ricercati troviamo la Gelateria della Musica. Appena si entra dentro al locale è possibile notare la grande varietà di gusti offerti. Se pensavate che la zucca e gli amaretti fossero gli ingredienti della classica zuppa invernale dovrete ricredervi, perché qui sono tra i gusti più buoni e particolari.

Viel (corso Buenos Aires 15). Per ritornare sulla strada della tradizione e della semplicità nella nostra classifica non può mancare la gelateria Viel. La sede è situata n ella trafficata via dello shopping corso Buenos Aires, tra un acquisto e un altro guastarsi un gelato è un ottimo rimedio alle calorie spese a provare vestiti.

Gelateria del Nonno Grasso (viale Lombardia 25). Proseguiamo il tour con una gelateria di quartiere, in zona Città Studi. Il gelato del Nonno Grasso è una garanzia poiché i gusti cambiano in base alla stagione e questo per valorizzare al meglio le materie prime del momento e offrire così ai clienti un prodottofresco  e genuino tutto l’anno.

Cioccolati Italiani (via San Raffaele 6; via Torino 60; alzaia Naviglio Grande 44; piazzale Cadorna 10; largo Domodossola 1; piazza Ospedale Maggiore 3; viale Fulvio Testi 233). Per i più golosi nei negozi della catena Cioccolati Italiani è possibile aggiungere agli ottimi gelati creme calde e sfiziose come quella al pistacchio o al cioccolato. Oltre a coni e coppette è possibile mangiare crêpes e frappè, il tutto all’interno di uno spazio con un arredamento moderno e curato nei dettagli.

Out Of The Box (via Malpighi 7 angolo via Sirtori). In uno dei quartieri più modaioli della città, in zona Porta Venezia, troviamo la gelateria Out Of The Box che mette d’accordo vegani e non, grazie alla sua vasta selezione di gusti particolari e naturali a base d’acqua. Il gelato viene servito in simpatiche cialde a forme di bicchiere oppure nelle classiche coppette. Se si è troppo indecisi davanti alla magica vetrina è possibile acquistare una box con una selezione di gusti: una degustazione perfetta da dividere in compagnia o da soli davanti alla propria serie Netflix preferita.

Enrico Rizzi (via Correnti 5). Un altro luogo in cui il nostro palato ci ringrazierà è la gelateria Enrico Rizzi, più che un negozio è una e vera e propria boutique del gusto grazie alla raffinatezza del locale. L’offerta dei gusti è capace di soddisfare anche i più audaci; qui infatti è possibile prendere il gelato frizzante, unico nel suo genere. Non mancano poi sapori dal richiamo esotico come la Sinfonia Rosa (zenzero, fiori d’arancio e petali di rosa) e la Sinfonia d’Oriente (lampone, litchi, olio essenziale alla rosa): da Rizzi regna il giusto connubio tra Oriente ed Occidente, tra dolce e amaro.

Gelateria Etnica (viale Monza 22). Per chi vuole viaggiare per il mondo con la fantasia, in viale Monza c’è la gelateria Etnica. Un’esplosione di colori e di profumi invaderà̀ i vostri sensi e sono certa che non potrete più̀ fare a meno del Queso Real: già̀, avete capito bene, il gelato al gusto formaggio è uno dei più squisiti e saporiti che possiate aver mai assaggiato.

Gelateria Umberto (piazza Cinque Giornate 4). Vicino alla madonnina, in piazza Cinque Giornate, la gelateria Umberto non deluderà̀ nessuno, ma soprattutto stupirà̀ con la sua piccola selezione di soli otto gusti. Umberto è il tempio del sapore in cui rifugiarsi, è casa per i più̀ nostalgici e per chi ama la semplicità̀, ma senza rinunciare alla qualità̀. Ad aggiungere esclusività al locale è l’arredamento vintage che inonda e illumina la piccola gelateria di un’atmosfera rara dove il tempo sembra essersi fermato.

Gelateria Pasticceria Pinocchio (via Gaio 19). C’è un posto a Milano in cui gli adulti dimenticano la propria età, e in cui i bambini ogni volta rimangono entusiasti come il primo giorno. La gelateria Pinocchio, a discapito del suo nome, non mente e offre ai propri clienti focaccine, pizzette e arancini deliziosi, ma soprattutto un gelato difficile da dimenticare. Potrete assaporare comodamente seduti il vostro gusto preferito affacciati sulla graziosa piazza Novelli.

Di Giorgia Petani

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter