M4, quando apre la nuova metropolitana di Milano? Sala: «il primo viaggio entro luglio 2021»

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 09/06/2021.

Mancherebbe davvero poco all'apertura della nuova linea della metropolitana di Milano, la M4, che collegherà la città sulla linea est-ovest di Milano (da Linate Aeroporto a San Cristoforo). A rivelare la possibile data di entrata in funzione della M4, la cosiddetta linea blu, è stato il sindaco di Milano Beppe Sala: «mancano solo le ultime autorizzazioni», ha dichiarato Sala, specificando che l'obiettivo è di «fare il primo viaggio inaugurale entro luglio 2021».

Ovviamente la linea blu della metropolitana di Milano non aprirà interamente nell'estate 2021, ma i diversi tratti saranno aperti a scaglioni, presumibilmente fino al 2023. Almeno «per quanto riguarda il tratto fino a Forlanini i lavori sono di fatto completati», ha spiegato il primo cittadino di Milano, facendo intendere che il fatto che non sia ancora aperta sia dovuto al basso traffico sull'aeroporto di Linate dovuto alla pandemia: «attualmente il traffico su Linate è al 30% del normale e farla funzionare per il gusto di farla funzionare credo che sia fare un danno alla cittadinanza. Detto ciò, credo che entro luglio 2021 faremo un viaggio di prova per far vedere come è la metropolitana».

Per quanto riguarda le altre tratte della M4 è ancora presto per fare previsioni dettagliate: «a me sta particolarmente a cuore l'arrivo a San Babila che è previsto entro la fine del 2022», ha concluso Sala.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter