Weekend a Milano, cosa fare e dove andare: guida agli eventi da non perdere

Andrea Cherchi

Milano, 21/05/2021.

Superata la metà di maggio a Milano come nel resto d'Italia l'atmosfera è quella di un ormai prossimo ritorno alla normalità. Anche gli eventi del weekend sono sempre di più e più variegati, e col coprifuoco spostato alle 23.00 c'è ora una maggiore flessibilità nella gestione del proprio tempo libero. Occhio però a non approfittare troppo di questa rinnovata libertà: l'invito, ora più che mai, è sempre quello di rispettare le normative anti Covid-19 vigenti, evitando assembramenti, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale e indossando sempre la mascherina.

Cosa fare e dove andare, quindi, nel weekend del 22 e 23 maggio 2021? Iniziamo dicendo che questo fine settimana riaprono alcune piscine all'aperto (qui l'elenco delle piscine aperte a Milano con orari e prezzi), un'idea niente male per chi volesse concedersi qualche ora di estate anticipata restando in città. Poi ci si può sempre concedere una serata in uno dei tanti ristoranti all'aperto di Milano, una scampagnata con pranzo in una delle migliori cascine vicino a Milano, o ancora organizzare pic nic e grigliate fuori porta. Tutto questo, ovviamente, pioggia permettendo. E poi ci sono un sacco di eventi in programma, tra concerti e spettacoli teatrali, mostre e itinerari alla scoperta delle bellezze del territorio: di seguito una selezione di quelli da non perdere (per tutti i dettagli, come sempre, basta cliccare sui rispettivi link).

Concerti: guida alla musica dal vivo nel weekend

Tanti i concerti in giro per i locali di Milano e dintorni, e per tutti i gusti. Si può optare per il jazz di Stefano Signoroni e di Antonio Faraò al Blue Note e lo swing di Vik & The Doctors of Jive al Bonaventura. Per gli appassionati di musica cantautorale l'appuntamento è all'Arci Bellezza, con il live di Paolo Saporiti e il concerto-tributo Una notte per Lucio Battisti. Allo Spirit de Milan segnaliamo poi la band funky/soul Maguey Plant, mentre al Bloom di Mezzago si svolge il festivalino pomeridiano Gran ballo di inizio anno, con 5 band in concerto. Ciliegina sulla torta, la riapertura della Palazzina Liberty di Milano, con i solisti di Milano Classica protagonisti del concerto E musica sia!.

Teatro: gli spettacoli in scena a Milano

Ricchissima la sezione dedicata al teatro, con una programmazione quanto mai varia nelle sale di Milano. All'Elfo Puccini vanno in scena lo spettacolo Munch: autoritratto su carne con Corrado Accordino e Un letto fra le lenticchie con Luca Toracca. Il Piccolo propone Macbeth, le cose nascoste di Angela Dematté e Carmelo Rifici al Teatro Strehler Antichi maestri di Federico Tiezzi al Teatro Grassi, mentre al Teatro della Triennale il festival Fog prosegue con Chi ha ucciso mio padre di Deflorian/Tagliarini. Al Teatro Filodrammatici si avvia alla conclusione il festival Lecite/visioni 2021 dedicato alla drammaturgia Lgbt+: in cartellone Gentleman Anne con Elena Russo ArmanAllegro, non troppo con Lorenzo BalducciIn casa con Claude con Mario Autore ed Ettore Nigro. E non è finita, perché sono da segnalare anche la riapertura del Teatro della Cooperativa con Antonello Taurino e La scuola non serve a nulla 2.0 e del Teatro Alta Luce con Federica Bognetti e Il mio nome è Cassandra. Infine al Teatro Oscar va in scena Puskás chi? di Gianfelice Facchetti e Fabio Zulli e allo Spazio Teatro No'hma ci sono Peppe Servillo e Geoff Westley con le Favole al telefono di Gianni Rodari.

Cortili aperti, dimore storiche e itinerari fuori porta

Dopo il successo delle Giornate Fai di Primavera dello scorso weekend, questo fine settimana è la volta della Giornata delle Dimore Storiche 2021, con luoghi aperti in tutta la Lombardia. Non mancano le aperture a Milano, che partecipa all'iniziativa con Cortili Aperti 2021 e la possibilità di ammirare i cortili segreti di alcune dimore storiche private, normalmente non accessibili, nei dintorni di Brera, Montenapoleone e via Carducci. Nel quartiere di Villapizzone torna invece l'appuntamento Botteghe aperte in via Mantegazza. In alternativa, se la giornata lo consente, consigliamo una sana gita fuori porta, tra laghi e colline: qui un po' di consigli su cosa vedere sul Lago di Como e sul piccolo Lago di Monate; qui invece 10 itinerari da fare in bicicletta nell'Oltrepò Pavese.

Le mostre da non perdere

Sul fronte musei e mostre la novità è che non è più obbligatoria la prenotazione anticipata nel weekend per visitare quei luoghi della cultura che non raggiungono il milione di visitatori all'anno. Niente più scuse, dunque, per non entrare nei musei di Milano e ammirare le tante mostre in corso. Questa una selezione delle principali: The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro NuovoLe Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White Palazzo RealeTina Modotti: donne, Messico e libertà e Robot: The Human Project al MudecAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaEnzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca GiacomelliLes Citoyens: uno sguardo di Guillermo Kuitca sulla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporainVico Magistretti architetto milanese e Carlo Aymonino: fedeltà al tradimento alla TriennaleContesti di Carla Accardi al Museo del NovecentoGreen Grand Tour di Federica Galli a Palazzo MorandoWho the Bær di Simon Fujiwara alla Fondazione PradaHeimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos; e la nuova mostra fotografica Jacques Henri Lartigue: l’invenzione della felicità al Museo Diocesano.

Cinema gratis e WeWorld Festival

Tra le idee per il weekend c'è anche quella di un pomeriggio o una serata al cinema. Sono molte le sale cinematografiche di Milano che hanno riaperto i battenti dopo mesi di stop e una, in particolare, offre proiezioni gratuite per tutti coloro che possono dimostrare di aver effettuato la vaccinazione anti Covid-19: è Cineteca Milano Meet, il cinema situato presso l'ex Spazio Oberdan che è ora ufficialmente diventato la sala cinematografica di Meet, il centro internazionale di cultura digitale. Questo weekend, poi, Base Milano ospita il WeWorld Festival 2021, con un programma di tre giorni sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo tra talk, dibattiti, performance e mostre.

Dove portare i bambini a Milano nel weekend

Tante idee anche per chi non ha ancora pianificato cosa fare con i bambini questo weekend. Al Parco Nord, ad esempio, prosegue la realizzazione del Climate Canvas, un chilometro di tela su cui colorare e scrivere liberamente per tutta l'estate. In piazza Rimembranze di Lambrate torna l'appuntamento con Il Sabato di Lambrate, con una giornata di eventi e animazioni per adulti e bambini. Nel giardino di Villa Reale c'è il laboratorio Le storie del prato, mentre al Castello Sforzesco l'appuntamento è con i giocotour Milano da osservare e scoprire. La piscina dei Bagni Misteriosi ospita infine una serie di attività ludico-didattiche a bordo vasca dedicate ai più piccoli: qui il programma della rassegna Si comincia dai bambini!.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter