Giornate Fai, concerti, mostre. Il weekend a Milano: cosa fare e dove andare?

Flickr.com / Bill

Milano, 14/05/2021.

Terzo weekend di maggio a Milano: la zona gialla sembra aver donato nuova linfa alla città, che si è piano piano riempita di eventi. Quali scegliere? A dispensare un po' di buoni consigli ci pensa sempre mentelocale.it, non prima di aver ricordato l'importanza, in ogni situazione, di rispettare le normative anti Covid-19 vigenti, evitando assembramenti, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale e indossando sempre la mascherina.

Cosa fare e dove andare, dunque? Partiamo col dire che - pioggia permettendo - si può approfittare del weekend per un aperitivo o una cenetta in uno dei tanti ristoranti all'aperto di Milano; oppure si può optare per un pranzo in una delle migliori cascine vicino a Milano, o ancora organizzare pic nic e grigliate fuori porta. E poi ci sono gli eventi, tanti e per tutti i gusti: concerti, spettacoli teatrali, mostre, iniziative per bambini: di seguito una panoramica di quelli da non perdere (per tutti i dettagli delle iniziative proposte, come sempre, basta cliccare sui rispettivi link).

Concerti: guida alla musica dal vivo nel weekend

Per chi non ha ancora avuto l'opportunità di tornare a vedere un concerto non mancano le occasioni: questo weekend si può scegliere tra il blues/jazz del Folco Orselli e Pepe Ragonese Duo al Blue Note e lo swing del Paolo Tomelleri Quartet al Teatro Bello, dal concerto-tributo Una notte per Lucio Dalla all'Arci Bellezza allo human jukebox proposto dal Laura Fedele Trio al Bonaventura. Prosegue poi il festival Milano Musica 2021 con due concerti di spicco: l'ensemble francese L’Instant Donné e il grande pianista milanese Maurizio Pollini, entrambi al Conservatorio Giuseppe Verdi

Teatro: gli spettacoli in scena a Milano

Anche il capitolo dedicato agli spettacoli teatrali del weekend offre spunti interessanti. All'Elfo Puccini vanno in scena lo spettacolo cult Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte e Il rumore del silenzio con Renato Sarti e Laura Curino, ma anche Aspettando il telegramma con Luca Toracca. Al Teatro Litta l'appuntamento è con Parole in trincea di Carmen Pellegrinelli, mentre al Teatro della Triennale il festival Fog prosegue con Sorelle di Pascal Rambert. Il Piccolo mette in scena tre diversi spettacoli nelle sue tre sedi: Macbeth, le cose nascoste di Angela Dematté e Carmelo Rifici al Teatro StrehlerLadies Football Club di Stefano Massini al Teatro Studio Melato e A German Life con Franca Nuti al Teatro Grassi. Da segnalare, infine, anche la riapertura del Piccolo Teatro Martesana di Cassina de' Pecchi, dove questo weekend è protagonista Arianna Scommegna in E bastava una inutile carezza a capovolgere il mondo (racconto anarchico e poetico di Piero Ciampi).

Giornate Fai di Primavera e itinerari fuori porta

Per chi vuole trascorrere una giornata alla scoperta delle meraviglie del territorio, questo è il weekend delle Giornate Fai di Primavera 2021: a Milano sono molti i luoghi aperti da scoprire e riscoprire, tra monumenti e palazzi storici, parchi e giardini botanici, ma anche teatri e musei. Non solo Milano, però: qui l'elenco dei 138 luoghi aperti in tutta la Lombardia per le Giornate Fai di Primavera 2021, tutti visitabili previa prenotazione. Tra gli altri appuntamenti del fine settimana spicca la riapertura di Villa Arconati a Bollate, con il suo giardino monumentale. Infine non possiamo non consigliare, se la giornata la permette, una gita fuori porta nella natura incontaminata facendo un'escursione tra laghi e montagne vicino a Milano.

Le mostre da non perdere

Aumentano sempre più le mostre da visitare a Milano. Tra le novità di questo weekend spicca The World of Banksy: the Immersive Experience al Teatro Nuovo, ma sono tantissime le esposizioni in corso che vale la pena visitare (così come per le Giornate Fai, anche per visitare musei e mostre nel weekend è richiesta la prenotazione anticipata). Vediamo le principali: Le Signore dell’Arte (storie di donne tra ‘500 e ‘600)Divine e Avanguardie: le donne nell'arte russa Prima, donna. Margaret Bourke-White Palazzo RealeTina Modotti: donne, Messico e libertà e Robot: The Human Project al MudecAutoritratto di Luisa Lambri al Pac - Padiglione d'Arte ContemporaneaEnzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca GiacomelliLes Citoyens: uno sguardo di Guillermo Kuitca sulla collezione della Fondation Cartier pour l’art contemporain e le nuove Vico Magistretti architetto milanese e Carlo Aymonino: fedeltà al tradimento alla TriennaleContesti di Carla Accardi al Museo del NovecentoGreen Grand Tour di Federica Galli a Palazzo MorandoWho the Bær di Simon Fujiwara alla Fondazione Prada; e Heimat: a Sense of Belonging di Peter Lindbergh all'Armani/Silos.

Dove portare i bambini a Milano nel weekend

Tante idee anche per chi non sa dove portare i bambini. Questo fine settimana sono tanti gli eventi dedicati ai più piccoli, a partire da quelli proposti nell'ambito del Kid Pass Day, il giorno dedicato alla diffusione dell’accessibilità della cultura a misura di bambino. A tal proposito le Gallerie d'Italia propongono l'evento gratuito Da Canova a Boccioni andata e ritorno, mentre nel giardino di Villa Reale c'è il laboratorio La paleontologia in gioco. Tra le altre iniziative per bambini proseguono poi i giocotour Milano da osservare e scoprire al Castello Sforzesco, e alla piscina dei Bagni Misteriosi prende il via il programma della rassegna Si comincia dai bambini!, una serie di attività ludico-didattiche a bordo vasca che anticipa la stagione estiva del Teatro Parenti.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter