Atm Milano, un biglietto speciale dal 15 maggio per festeggiare i 90 anni

Milano, 14/05/2021.

Il 22 maggio 2021 Atm Milano compie 90 anni. Per celebrare l'ormai quasi un secolo di storia dell’Azienda Tranviaria Municipale - questo il suo primo nome per esteso - per le vie di Milano è già partito un suggestivo viaggio tra passato e presente che racconta attraverso alcune immagini iconiche il legame indissolubile di Atm con il tessuto urbano: una mostra itinerante a cielo aperto che racconta il cambiamento del trasporto pubblico che si intreccia con quello della città.

Per celebrare la ricorrenza è prevista anche l’emissione di un biglietto speciale che riporta il logo dei 90 anni. Il ticket, biglietto ordinario zona M1-M3, è acquistabile da sabato 15 a sabato 30 maggio 2021 presso i distributori automatici e nelle rivendite dotate di dispositivi elettronici, oltre che negli Atm Point.

Nella fotogallery presente in questa pagina si possono alcune foto d'epoca tratte dall'Archivio Storico Atm oltre alle immagini più rappresentative della campagna per i 90 anni di Atm, tra cui spiccano:

  • il tramCarrelli, diventato uno dei simboli di Milano nel mondo, il mezzo per eccellenza, quello a cui gli stessi milanesi sono emotivamente più legati, un’icona nelle strade della città: Atm ricorda la storica vettura con una foto risalente agli anni ‘50 mentre percorre corso Vittorio Emanuele aperto al traffico.
  • il Filo d’Arianna, ovvero il corrimano della metropolitana, il cui allestimento è stato realizzato nel 1961 dagli architetti Franco Albini e Franca Helg e il cui progetto di design fu vincitore nel 1964 del premio Compasso d'Oro: lo scatto lo ritrae come si presenta agli occhi di tutti ogni qual volta, gradino dopo gradino, si esce dal metrò in piazza Duomo, con vista sulla Madonnina.
  • Lo storico filobus che già negli anni ‘60 percorreva la tratta della 90/91, linea cardine della città: in foto un gruppo di bambini in attesa alla fermata della linea che sarebbe diventata poi la più lunga della rete Atm.
  • Il tram Sirio, l’ultimo modello delle vetture tranviarie, disegnato da Pininfarina: nella foto, il tram sembra accompagnare silenziosamente il tramonto che esalta il profilo della torre del Filarete del Castello Sforzesco, altro simbolo di Milano.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter