Billy Berlusconi apre a Milano un negozio di avatar: dove si trova e a cosa serve lo Smart Body

Milano, 29/04/2021.

Creare una piattaforma tecnologica in grado di scansione il corpo umano e generare una perfetta copia virtuale e fotorealistica della persona fisica. Questo il principale obiettivo di Igoodi, la prima Avatar Factory 100% made in Italy ideata da Billy Berlusconi - figlio di Paolo e nipote di Silvio - che ha da poco aperto un negozio fisico in centro a Milano. Lo showroom milanese di Igloodi si trova in via Negri 4 ed è il secondo in Italia dopo quello inaugurato al Lingotto di Torino presso il multistore Green Pea, il nuovo progetto ecosostenibile di Oscar Farinetti.

L’intento è quello di allargare alla più vasta fetta di pubblico possibile i vantaggi offerti oggi dall’avere un Igoodi Smart Body a disposizione per semplificare la vita quotidiana e renderla più green. Ma a cosa serve un avatar? Perché bisognerebbe acquistare un corpo virtuale? «Questa tecnologia può contribuire sensibilmente all’abbattimento degli sprechi ambientali, sia nel ridurre i resi dello shopping online sia nell’abbattere costi e consumi della produzione industriale della moda», spiega Billy Berlusconi, ceo di Igloodi: «ciò che abbiamo fatto negli ultimi mesi è stato quello di potenziare i nostri avatar integrandoli con una vera e propria Body Identity: un dataset che comprende tutte le esatte misure fisiche della persona e una tabella taglie corrispondente, gli indici di massa corporea, grassa e magra, e un’analisi della propria bodyshape con consigli di abbigliamento per valorizzarla. Grazie a tutto questo oggi la nostra azienda è l’unica sul mercato in grado di offrire a chiunque lo desideri il proprio Smart Body: un corpo virtuale tridimensionale, fotogrammetrico e contenente tutte le informazioni che caratterizzano e identificano il corpo reale».

La differenza con un semplice avatar è tutta nell’utilità generata. Lo Smart Body diventa infatti lo strumento digitale che porta con sé, oltre alla nostra immagine, anche le nostre informazioni fisiche e per questo può facilitarci l’accesso a servizi dove queste informazioni diventano importanti. Grazie allo Smart Body è possibile scegliere il giusto capo d'abbigliamento on line senza il fastidio dei resi, ottenere un abito su misura senza recarsi da un sarto e accedere a consulenze dietologiche o a programmi di fitness semplicemente condividendolo con il proprio trainer. Un vero e proprio avatar augmentato dunque che, oltre a rappresentare in 3D le persone nel mondo digitale, aggiunge la libertà di poter accedere a beni e servizi online anche in assenza del corpo fisico.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter