Vietato l'ingresso al Teatro degli Arcimboldi, ma si potranno visitare i camerini

Teatro degli Arcimboldi Cerca sulla mappa

Milano, 27/04/2021.

Si intitola Vietato l'ingresso la speciale iniziativa che permetterà al Teatro degli Arcimboldi di Milano di riaprire al pubblico e agli artisti in modo non convenzionale, dopo un anno di chiusura forzata, sviluppando collaborazioni con alcune delle più rilevanti voci creative di design, architettura e interior. 

Ideato e curato da Giulia Pellegrino, figura trasversale nel mondo del design e dell’architettura, Vietato l'ingresso è un progetto totalmente inedito che vede prestigiosi studi dell’interior design milanese dare nuova vita ai 17  camerini del teatro, luoghi magici e segreti dove attori, cantanti, ballerini, musicisti si preparano a entrare in scena. L’iniziativa si concluderà con un contest a votazione del pubblico che aggiudicherà al vincitore, come premio finale, l’incarico della ristrutturazione del Camerino Muti, dedicato al celebre maestro d'orchestra che per primo l’ha inaugurato all'apertura del teatro.

17 studi di progettazione hanno aderito all'iniziativa decidendo di adottare uno dei camerini del teatro con l’obiettivo di dare una nuova anima a quei locali simili per funzione, ma tutti diversi, come le storie che al loro interno prendono vita: uniche, intense, irripetibili. Il progetto avverrà con il supporto di partner tecnici, aziende e maestranze grazie ai quali i lavori non avranno alcun impatto sull’economia del teatro. Gli studi che hanno aderito al progetto sono: Atelierzero, Bdgs e Daniela Volpi, Calvi Ceschia Viganò Architetti Associati, Dap Studio, Enrico Scaramellini Architetto, Francesco Rota Architettura, Galante Menichini Architetti, Gio Latis Studio, Lupettatelier, Monica Baio Nicola Quadri, Nm Nick Maltese, Paolo Volpato e Caterina Steiner, Park Associati, Rga studio, Studio .Cagnato, SenseLab, Studio wok. A collegare e accompagnare questo viaggio in 17 mondi dell’immaginazione, il progetto dello studio Kärlandrae che curerà la ristrutturazione del corridoio del piano camerini.

L'apertura dei cantieri è fissata per il 7 giugno 2021: per i tre mesi estivi i team coinvolti lavoreranno per personalizzare e rendere unico il camerino adottato. Poi, in occasione del Fuorisalone 2021 con inizio il 5 settembre i nuovi camerini d’autore saranno aperti al pubblico in sicurezza e i visitatori potranno immergersi nei nuovi mondi creati dagli studi, e di ammirare l’alta qualità delle proposte, gli stili e le soluzioni di design adottate. Il pubblico sarà inoltre invitato a votare il proprio camerino preferito fino al 27 settembre e lo studio vincitore riceverà l'incarico di ristrutturare il Camerino Muti, il principale camerino del teatro, 40 mq che hanno ospitato e ospiteranno le più grandi star dello show business nazionale e internazionale: da Roberto Bolle a David Parsons, da Ludovico Einaudi a Paolo Conte, da Bob Dylan al Dalai Lama, da Sting a Sir Elton John, da Liza Minelli a Charles Aznavour.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter