Trenord, dal 26 aprile per le scuole più posti e fermate straordinarie

Flickr.com / Guilhem Vellut

Milano, 23/04/2021.

Oltre 2100 corse, 180 bus di rinforzo, un milione e 41 mila sedili al giorno e fermate straordinarie definite insieme alle Prefetture. Con il ritorno della Lombardia in zona gialla, la riapertura delle attività commerciali e l'incremento della didattica in presenza nelle scuole, Trenord mette in campo la massima capacità produttiva.

«Prevediamo che i passeggeri possano crescere dagli attuali 380 mila fino a 450 mila al giorno», afferma l'amministratore delegato di Trenord Marco Piuri: «il limite del 50% di riempimento dei mezzi pubblici rimane in vigore e richiede responsabilità da parte di tutti: chi può, eviti di utilizzare il trasporto pubblico negli orari in cui gli studenti si spostano».

A partire da lunedì 26 aprile 2021 il servizio Trenord prevede un milione e 41 mila posti a sedere – circa 21 mila in più rispetto al 2019 – in particolare su linee e orari a maggiore frequentazione, per un totale di oltre 2100 corse su treno e 180 con collegamenti automobilistici di rinforzo; nelle stazioni di Lecco, Colico, Iseo, Pavia sono disponibili bus aggiuntivi, pronti in caso di necessità.

Viaggiare in treno in sicurezza: consigli e indicazioni

Sui mezzi pubblici  rimane in vigore il limite di accesso fino al 50% della capienza complessiva definito dalle autorità. Nel caso dei treni, ciò significa che i passeggeri devono occupare tutti i posti a sedere disponibili, evitando di sostare in piedi nei corridoi e nei vestiboli delle carrozze. Per una maggiore sicurezza del viaggio, inoltre, ai passeggeri si richiede di ridurre al minimo i dialoghi con le altre persone.

L’app di Trenord è dotata di una funzione che indica in tempo reale il livello di riempimento del treno durante il viaggio: prima di salire a bordo, i viaggiatori che partono da stazioni intermedie possono verificare il dato relativo alla corsa, evitando di salire nel caso in cui si sia già raggiunto il limite consentito. Infine, come previsto dall’ordinanza di Regione Lombardia del 4 marzo 2021, per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico locale è necessario indossare mascherine chirurgiche o presidi analoghi su naso e bocca per l’intera corsa.

Ogni giorno Trenord effettua circa 6000 interventi di sanificazione sui propri mezzi, che insistono in particolare sui punti di contatto come pulsantiere, maniglie, corrimano; in media, ogni convoglio è sottoposto a tali operazioni 3 volte al giorno. Per la sicurezza del viaggio rimane essenziale l’adozione di comportamenti responsabili da parte dei viaggiatori, come ricordato da una campagna di comunicazione installata a bordo treno e pubblicata sui canali online dell’azienda.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter