Un milione di nuove api a Milano: dove, quando e perché

Cascina Merlata Cerca sulla mappa

Milano, 21/04/2021.

Oltre un milione di nuove api a Milano, con l'obiettivo di impollinare tre miliardi di fiori al giorno. A portare le api a Milano è il settimanale Donna Moderna, in chiusura del progetto Bee Green lanciato a metà marzo 2021 e dedicato al tema della sostenibilità e della biodiversità: la sfida a lettrici e lettori era di risparmiare, attraverso comportamenti sostenibili, almeno 50 tonnellate di Co2 in un mese (il tutto registrato via app), e in cambio sarebbe stata avviata un'azione concreta a sostegno dell'ambiente.

Il traguardo è stato raggiunto, e ora ecco che arriva a Milano un milione di api. Ad accoglierle, 17 nuove arnie di legno situate nel parco di Cascina Merlata e nei giardini di San Faustino: i primi insetti sono già stati collocati negli alveari, ma la data simbolica che è stata scelta per il via ufficiale dell'iniziativa è il 22 aprile 2021, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Terra.

Il 22 aprile 202, dunque, in occasione dell’Earth Day le arnie vengono ufficialmente inaugurate in collaborazione con Green Island/Alveari Urbani, per quello che dovrebbe diventare il più grande progetto italiano di apicoltura urbana. Le api sono una specie sempre più a rischio e reintrodurne un milione in una metropoli come Milano è un segnale importante per la protezione della biodiversità.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter