Vandali sul progetto di arte pubblica di Karim El Maktafi: ma le croci sono già diventate sciabole colorate - Milano

Vandali sul progetto di arte pubblica di Karim El Maktafi: ma le croci sono già diventate sciabole colorate

2021-04-21 15:58:12

Da mercoledì 14 aprile a lunedì 24 maggio 2021

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Milano - Esposto da solo una settimana per le vie della città di Milano, il progetto di arte pubblica Fantasia di Karim El Maktafi, a cura di Giusi Affronti e promosso da Other Size Gallery, dedicato all’omonima manifestazione tradizionale maghrebina, ha subito l’azione di alcuni vandali nel weekend del 17 e 18 aprile 2021. Due croci realizzate con una bomboletta spray hanno riempito gli spazi bianchi di due manifesti che ritraggono cavalieri marocchini.

L’atto vandalico non ha colto di sorpresa l’autore degli scatti, Karim El Maktafi, che già in fase progettuale aveva considerato una simile eventualità. Il problema è stato dunque prontamente trasformato in opportunità dando vita a un intervento di arte collaborativa firmata dal writer Zagom che ha coperto i segni provocatori modificando le croci con coloratissime sciabole. «Un gesto deprecabile è stato trasformato in un gesto bellissimo di solidarietà tra artisti», ha dichiarato El Maktafi.

Ha aperto i battenti il 14 aprile 2021 il progetto espositivo della Other Size Gallery di Milano che, per scongiurare il rischio di vedere chiuso il proprio spazio a causa della pandemia, ha deciso di presentare una mostra allestita in parte tra le sue mura e in parte per le strade della città, in modo che rimanga fruibile dal pubblico anche in caso di chiusura. Fino al 3 maggio 2021 la personale di Karim El Maktafi Fantasia, presenta circa 15 scatti esposti tra le sale della galleria e le vie limitrofe, in un itinerario diffuso che sfrutta gli spazi della cartellonistica pubblicitaria; fino al 24 maggio 2021, prosegue nella sola galleria dove vi si possono ammirare le opere più significative.

Il percorso consigliato prende il via dallo spazio espositivo della Other Size Gallery, dove è possibile dotarsi della mappa dell’intero itinerario, per snodarsi poi tra le strade del quartiere. Attraverso l’utilizzo di Qr Code posizionati accanto a ogni fotografia, il pubblico può inoltre accedere a contenuti extra che raccontano il progetto fotografico e il suo autore. Le fotografie di Karim El Maktafi - che documentano in scatti spettacolari alcuni momenti della Fantasia, manifestazione tradizionale magrebina - offrono a chi le osserva un orizzonte inaspettato e altro rispetto a quanto, da oltre un anno, la maggior parte della popolazione è abituata a vedere.

Attraverso il lavoro del fotografo italo-marocchino, la galleria invita e accompagna il pubblico in una passeggiata urbana che proietta chi la compie in un viaggio da fare con lo sguardo e con l’immaginazione verso mete e culture che, per ora, rimangono precluse.

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Fantasia, mostra di Karim El Maktafi

Potrebbe interessarti anche: Sotto il cielo di Nut: Egitto divino, mostra, fino al 30 gennaio 2022 , Prima, donna: Margaret Bourke-White, mostra fotografica, fino al 29 agosto 2021 , Enzo Mari curated by Hans Ulrich Obrist with Francesca Giacomelli, mostra, fino al 12 settembre 2021 , Heimat: a Sense of Belonging, mostra di Peter Lindbergh, fino al 31 luglio 2021

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.