Zero, la serie Netflix ambientata a Milano: trama, cast e quando esce

Milano, 20/04/2021.

Un adolescente timido ha il potere dell'invisibilità e deve imparare a controllarlo per difendere il suo quartiere, rinunciando ai suoi sogni artistici. Questa, in una frase, la trama di Zero, la nuova serie targata Netfilx composta prodotta da Fabula Pictures con la partecipazione di Red Joint Film: e - udite, udite - gli 8 episodi di Zero sono stati girati a Milano.

Più precisamente la serie Zero è ambientata nel Barrio, ovvero la Barona, quartiere della periferia sud di Milano: è qui che il protagonista Omar - timido e introverso, con il desiderio perenne di fuggire via - vive e lavora come rider portapizze; ed è qui che scopre il suo superpotere. Quando il Barrio si trova in pericolo, suo malgrado, Omar dovrà indossare i panni del supereroe con il dono dell'invisibilità, arrivando a scoprire l’amicizia di Sharif, Inno, Momo e Sara, e forse anche l’amore.

Il cast di Zero è composto da giovani milanesi di prima e seconda generazione, molti dei quali - a partire dal protagonista - alla prima esperienza sul set: Giuseppe Dave Seke (Omar), Haroun Fall (Sharif), Beatrice Grannò (Anna), Richard Dylan Magon (Momo), Daniela Scattolin (Sara), Madior Fall (Inno), Virgina Diop (Awa), Alex Van Damme (Thierno), Frank Crudele (Sandokan), Giordano De Plano (Fumagalli), Ashai Lombardo Arop (Marieme), Miguel Gobbo Diaz (Rico) e Livio Kone (Honey).

La serie è liberamente ispirata al romanzo Non ho mai avuto la mia età di Antonio Dikele Distefano (che di Zero è anche sceneggiatore) ed è diretta dai registi Paola Randi (primo e terzo episodio), Mohamed Hossameldin (secondo), Margherita Ferri (quarto e quinto) e Ivan Silvestrini (sesto, settimo e ottavo). La colonna sonora spazia tra rap, urban, trap e r&b ed è firmata dal compositore Yakamoto Kotzuga; ad accompagnare la trama della serie ci sono inoltre un brano inedito di Mahmood e canzoni di Marracash, Emis Killa, Coez e Madame.

Zero è disponibile su Neflix (visibile anche su Sky Q) a partire da mercoledì 21 aprile 2021, dalle ore 9.00 del mattino; oltre che in Italia la serie è distribuita in altri 190 paesi del mondo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter