Sciopero del 23 aprile 2021 a Milano e in Lombardia: da Trenord a Atm, orari e fasce di garanzia

Flickr.com / Darren and Brad

Milano, 19/04/2021.

Venerdì 23 aprile 2021 è prevista una nuova giornata di disagi per chi deve muoversi a Milano e in Lombardia: è infatti la data dello sciopero generle dei trasporti indetta dal sindacato Orsa.

Trenord ha comunicato che gli orari dello sciopero ferroviario di venerdì 23 aprile 2021 sono dalle 9.00 alle 16.59: in queste quasi otto ore non sono da escludere cancellazioni e/o ritardi che potrebbero generare ripercussioni sulla circolazione ferroviaria in Lombardia: coinvolti il servizio regionale, suburbano e il servizio aeroportuale.

Non sono coinvolte dallo sciopero le fasce orarie di garanzia. I convogli Trenord con partenza prevista da orario ufficiale entro le ore 9.00 e che abbiano arrivo nella destinazione finale entro le ore 10.00. Per i soli servizi aeroportuali, nel caso di non effettuazione dei treni, possono essere instituiti autobus tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto T1 senza fermate intermedie (con partenza da Milano Cadorna in via Paleocapa 1). Per ogni dubbio o chiarimento è possibile contattare direttamente Trenord tramite il call center 02 72494949.

Trenitalia precisa inoltre che venerdì 23 aprile 2021 potrebbero verificarsi variazioni e cancellazioni per i treni regionali, anche se su diverse linee si prevede di confermare l’intera offerta ordinaria, e che non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza. Qui la lista dei treni garantiti in caso di sciopero; per ulteriori informazioni Trenitalia mette a disposizione il numero verde gratuito 800 89 20 21. Anche Italo fornisce la lista di treni garantiti per lo sciopero generale dei trasporti di venerdì 23 aprile 2021 e mette a disposizione il numero 06 0708.

E i mezzi pubblici di Atm Milano? Lo sciopero di venerdì 23 aprile 2021 riguarda sia il settore ferroviario, sia il trasporto pubblico locale, quest'ultimo però con una durata ridotta a 4 ore. Quindi l'adesione riguarda anche i lavoratori di Atm Milano: contrariamente ai treni, però, metropolitane, tram e bus di Milano circolano regolarmente, senza alcuna interruzione del servizio. I lavoratori di Atm hanno infatti comunicato di aderire allo sciopero ma senza fermare i mezzi per non creare ulteriori disagi ai cittadini.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter