BookCity Milano 2021: date e anticipazioni della nuova edizione

Milano, 13/04/2021.

BookCity Milano 2021 si terrà dal 17 al 21 novembre. Queste le date ufficiale della decima edizione della manifestazione dedicata al libro e alla lettura, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall'Associazione BookCity Milano.

In questo momento di grande incertezza BookCity vuole tornare ad abbracciare Milano e tutti i suoi quartieri, con l’obiettivo di renderli motori e protagonisti dell’identità, della storia e delle trasformazioni della città, per festeggiare il libro e la lettura e creare nuovi lettori. Dopo l'edizione virtuale del 2020, BookCity si propone per il 2021 di essere una manifestazione ibrida, in grado di integrare eventi in presenz nei quartieri della città ed eventi che pensati programmaticamente per essere on-line; eventi destinati al pubblico della Milano dei 15 minuti a piedi ed eventi destinati a un pubblico nazionale, se non addirittura internazionale. Una manifestazione viva per 5 giorni in città e indeterminatamente on line.

Oltre al ricco palinsesto di eventi in città e nelle sedi, anche per questa edizione sono in programma appuntamenti per le Università e le scuole, per il sociale e nelle librerie. Come tutti gli anni, gli eventi di BookCity Milano 2021 sono inoltre divisi in temi e sotto-temi: Dopo; Milano racconta Milano; Narrativa e poesiaIl mondo delle ideeMestieri del libroTempo libero; Passato e presenteEconomia e lavoroIl libro della naturaPercorsiBambini e ragazziSpettacolo e musicaFuturi possibiliArte e immagineRicorrenze e anniversari.

Per proporre un evento in una sede BookCity è necessario inviare una email entro il 2 luglio 2021 con titolo, tipologia e breve descrizione dell’incontro, relatori e libri presentati; per proporre eventi on line o in una sede propria, occorre invece compilare il form presente sul sito di BookCity Milano, in questo caso con scadenza prorogata fino al 27 settembre 2021.

Lo scambio con altre città della Rete delle Città Creative Unesco, inaugurato tre anni fa con Dublino e proseguito nel 2019 con Barcellona, intende favorire anche in questa edizione di BookCity la diffusione del patrimonio letterario dei rispettivi paesi e sostenere i giovani scrittori e traduttori nel ruolo di ambasciatori culturali nel mondo. La Città Creativa Unesco ospite di Milano City of Literature nei giorni di BookCity Milano 2021 verrà comunicata nei prossimi mesi.

BookCity Milano 2021, oltre alla manifestazione in programma dal 17 al 21 novembre, prevede attività di promozione della lettura durante tutto l'arco dell’anno, come accaduto per le lectio inserite all’interno del programma della Milano Digital Week, gli incontri organizzati in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, o gli appuntamenti del progetto ideato e promosso da BookCity Milano e Fondazione Cariplo La lettura intorno.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter