Coworking a Milano, la mappa: dove sono i migliori spazi, dal centro alla periferia

Milano, 13/04/2021.

Con oltre 100 spazi distribuiti in tutte le zone della città, Milano è la capitale italiana del coworking, stile lavorativo che coinvolge la prevede di un ambiente di lavoro mantenendo un'attività indipendente. Alcuni di questi spazi sono molto grandi, altri più piccoli e raccolti, ma ognuno ha la propria offerta di servizi: sale riunioni, servizi di baby sitting, attività formative, momenti di incontro e socializzazione.

Per rispondere alle esigenze dell'attuale momento storico, ispirata dal concetto di nearworking e di città a 15 minuti, molti luoghi di Milano si sono recentemente trasformati in spazi di coworking, offrendo una vera e propria alternativa al lavoro da casa e ai lunghi spostamenti per raggiungere l’ufficio.

Ma quali sono e dove sono i migliori spazi di coworking a Milano? C'è una mappa che li riunisce tutti, dal centro alla periferia (almeno quelli accreditati presso l’elenco qualificato del Comune di Milano): così in pochi click si possono scoprire le realtà più in sintonia con le proprie esigenze o più vicine al proprio domicilio.

«Vogliamo essere la prima amministrazione a sperimentare nuovi luoghi e nuovi modi di lavorare che si pongano in sintonia con la costruzione di una Milano a 15 minuti e contribuiscano a ridisegnare il modo di vivere e fruire della città e dei suoi servizi post pandemia», ha recentemente dichiarato Cristina Tajani, assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività Produttive e Commercio del Comune di Milano: «lo smartworking ci accompagnerà anche dopo l’emergenza sanitaria. Dobbiamo quindi lavorare su contrattazione collettiva e politiche pubbliche in grado di limitarne gli effetti negativi, come il confinamento domestico, ed enfatizzarne quelli positivi, come il risparmio di tempo negli spostamenti e la migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter