Il Cinema Odeon di Milano chiude 5 delle 10 sale per fare spazio a un centro commerciale?

Flickr.com / Truus, Bob & Jan too!
The Space Cinema Odeon Cerca sulla mappa

Milano, 07/04/2021.

Il futuro dei cinema - inteso come sale cinematografiche - era già quasi segnato prima della pandemia. Ma la chiusura prolungata dovuta all'emergenza Covid-19 potrebbe davvero dare il colpo di grazia a molte sale cinematografiche, piccole o grandi che siano. Non è certo piccolo il Cinema Odeon di Milano, multisala del circuito The Space, che però pare andare incontro a un forte ridimensionamento. 

Nato negli anni Venti del Novecento sulle ceneri del vecchio teatro di Santa Radegonda, l'Odeon è uno dei cinema più celebri di Milano. Situato in posizione centralissima, a pochi passi dal Duomo, è stato ampliato più volte nel corso degli anni e nel 2011 é stato acquistato dalla catena The Space Cinema. Ora, le sue dieci sale sembrano destinate a dimezzarsi.

È quanto sta trapelando circa il futuro del Cinema Odeon: il proprietario dell'immobile di corso Vittorio Emanuele II che ospita la sala cinematografica avrebbe infatti deciso di realizzare un grande magazzino in stile Rinascente, anzi un grande spazio commerciale che possa entrare direttamente in concorrenza con LaRinascente, situata sul lato opposto di piazza Duomo.

Nonostante non risulti che al momento sia stato sigliato alcun contratto ufficiale, sembra che il pian terreno e i piani superiori siano destinati a trasformarsi in una grande galleria commerciale, mentre il cinema sarà relegato al piano seminterrato. Prevista anche la ristrutturazione del meraviglioso ingresso dell'attuale cinema, anche se non ci sono ancora dettagli precisi sul progetto.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter