Vaccino anti Covid in Lombardia con Poste Italiane: come prenotare e numero verde

Milano, 01/04/2021.

Prendono ufficialmente il via venerdì 2 aprile 2021, in Lombardia, le prenotazioni delle vaccinazioni anti Covid-19 in collaborazione con Poste Italiane. Dopo tante polemiche e le dimissioni del cda di Aria - Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti, che aveva gestito la campagna vaccinale fino ad ora, ha dunque inizio quello che ci si augura sia il definitivo programma di vaccinazione massiva.

Come funziona il portale di Poste Italiane dedicato alle vaccinazioni anti Covid-19? Come si fa a prenotare? E chi ha diritto alla somministrazione del vaccino? Proviamo a rispondere nella maniera più semplice possibile a queste e altre domande.

Come prenotare il vaccino anti Covid-19 con Poste Italiane

Le prenotazioni del vaccino anti Covid-19 sulla piattaforma di Poste Italiane sono attive dalle ore 8.00 di venerdì 2 aprile 2021. Ovviamente bisogna fare parte delle categorie prioritarie previste dal piano vaccinale: si parte dalla fascia di età che va dai 75 ai 79 anni (la prossima fascia prevista è quella dai 70 a 74 anni, con prenotazioni aperte da giovedì 15 aprile 2021). Per prenotare la somministrazione del vaccino è innanzitutto necessario accedere all'apposita piattaforma di Regione Lombardia dedicata alle vaccinazioni anti Covid-19, tenendo a portata di mano sia la tessera sanitaria che il proprio telefono cellulare. A questo punto bisogna:

  • digitare il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale, selezionando poi il consenso al trattamento dei dati personali e cliccando sul tasto Accedi per proseguire con la prenotazion
  • inserire comune di residenza, provincia e Cap per individuare il più vicino centro vaccinale, e poi il numero di cellulare su cui si riceverà la conferma della prenotazione
  • inserire la data di nascita e cliccare su Cerca
  • selezionare la propria preferenza tra i centri vaccinali disponibili automaticamente selezionati dal sistema, con tanto di data e orario, poi cliccare su Conferma
  • digitare il codice ricevuto sul telefono cellulare nell'apposito spazio e cliccare su Conferma
  • cliccare su Chiudi per terminare la prenotazione (eventualmente, prima di chiudere, si può fare una stampa della richiesta)

Numero verde e altri modi per prenotare il vaccino se non si ha internet

Chi non ha a disposizione una connessione internet e non può di conseguenza accedere al portale per la prenotazione del vaccino in collaborazione con Poste Italiane, può comunque fare richiesta telefonando al call center dedicato: il numero verde da chiamare è 800 894 545. In alternativa si può prenotare la somministrazione del vaccino anti Covid-19 tramite un portalettere di Poste Italiane (occhio, solo quelli di Poste Italiane sono autorizzati e abilitati ad effettuare la prenotazione: il portalettere provvederà ad effettuare la prenotazione a nome del richiedente e il servizio è totalmente gratuito. Infine, ci si può recare di persona presso un qualsiasi punto Postamat della Lombardia e seguire la procedura guidata sullo schermo (anche in questo caso è necessario avere a portata di mano tessera sanitaria e telefono cellulare).

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter