La Campana di Sant'Ambrogio, flash mob di arte urbana in 21 luoghi di Milano

Milano, 01/04/2021.

La Campana di Sant’Ambrogio è un progetto di arte urbana di Stefania Morici, quasi un flash mob complesso che dal 29 marzo al 4 aprile 2021 prevede la collocazione di 21 installazioni artistiche, create da Patrizio Travagli, in 21 luoghi della città di Milano. Il culmine dell'evento è fissato per la mattina del 4 aprile, domenica di Pasqua ma anche anniversario della morte del patrono di Milano, Sant'Ambrogio, avvenuta nel 397 d.C.

Domenica 4 aprile 2021 in piazza Duomo viene posizionato l’affresco urbano di Alberto Wolfango Amedeo D'Asaro (aka Paletta), una sorta di pala iconografica che racchiude in un’unica immagine trionfale, raccolti attorno Sant’Ambrogio, 86 volti di personaggi del passato e del presente che hanno lasciato o lasciano traccia nell’arte, nello spettacolo, nella cronaca, nella politica.

Le installazioni si ispirano al gioco della campana, uno dei più antichi e diffusi giochi da cortile che si conoscano, nato - nelle sue varie forme sviluppatesi in tutto il mondo - come metafora e collegamento tra il mondo terreno e quello spirituale. Sembrerebbe essere, infatti, la rappresentazione allegorica di un’antica credenza secondo la quale l’anima, ovvero il sasso, partendo dalla terra arrivi, per stadi intermedi, al paradiso. Le campane vengono rilette con il coinvolgimento di diversi artisti, ognuno con le proprie caratteristiche e ispirazioni. Ogni installazione (tra 7 e 20 metri di lunghezza) è pensata come un percorso a caselle, ognuna riempita da parole e attributi riferiti al patrono, un viaggio vero e proprio, condivisibile, per partecipare metaforicamente alla vita del santo, all’interno di un circuito aureo. Le installazioni artistiche hanno una durata di poche ore e sono un pretesto per realizzare un video documentario che racconterà e tramanderà la bellezza, la forza, il carattere di Milano, una città che sta affrontando sicuramente uno dei periodi più difficili della sua storia, ma che è in grado di reagire e di lanciare messaggi di energia, speranza e fiducia nel futuro.

Questi i 21 luoghi di Milano dove vengono collocate le installazioni artistiche: piazza Duomo, piazza della Scala, galleria Vittorio Emanuele II, piazzetta Reale, via Luca Beltrami, piazza Castello, cortile interno del Castello Sforzesco, Arco delle Pace, largo La Foppa, piazza XXV Aprile, Darsena, piazza XXIV Maggio, piazza Duca d'Aosta, largo Greppi, via Dante, piazza Cordusio, piazza del Carmine, via Brera, piazza San Babila, piazza San Carlo, corso di Porta Ticinese.

Il progetto della Campana di Sant’Ambrogio è firmato da Stefania Morici che ha ideato e sviluppato il concept con Patrizio Travagli; è prodotto e organizzato da Arteventi in partnership con Show Bees, con il patrocinio del Comune di Milano, del Pontificio Consiglio della Cultura e della Rai.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter