Ornella Vanoni, dichiarazione d'amore a Milano nel videoclip di Isole Viaggianti

Milano, 29/03/2021.

È uscito il 26 marzo 2021 Isole Viaggianti, il nuovo singolo estratto dall’album di inediti di Ornella Vanoni, Unica, pubblicato a fine gennaio da Bmg. La canzone è accompagnata dal nuovo videoclip che, dopo i due precedenti girati a Parigi e Venezia, conclude a Milano la trilogia delle città del cuore di Ornella, con un omaggio e un atto d’amore per quella che fin dai suoi esordi a fine anni ‘50 l’ha eletta fra le proprie figlie eccellenti e più rappresentative.

Composta da Fabio Ilacqua, che ha firmato anche altre 4 canzoni e gli arrangiamenti dell’album, Isole Viaggianti sembra mettere a fuoco un sentire comune del momento che stiamo vivendo: l’atmosfera concitata delle strofe fotografa l’irrequietezza e il desiderio di fuga – reale e metaforico – dalle costrizioni, dalle consuetudini, dai percorsi prestabiliti, e lo fa con un andamento ritmico che riconduce alle sonorità brasiliane tanto amate da Ornella Vanoni. Poi, l’incedere deciso del canto, sempre punteggiato da un umorismo lieve, sfocia in un ritornello arioso e avvolgente nel quale la cantante milanese dà voce in prima persona ai due eterni passeggeri che si sorreggono tenendosi per mano in cerca di sentieri secondari, simili appunto a due isole viaggianti sulla via di ieri e quella che verrà.

Per quanto riguarda la trilogia video, se nel primo episodio la protagnista era una ragazza dall’aria sognante, intenta ad esplorare i quartieri parigini sulle note di Un Sorriso dentro al Pianto, nel secondo al centro della storia c'era una giovane donna fra le calli di una Venezia deserta e rarefatta, resa ancora più magica dalle parole e dalla musica di Arcobaleno. In questo finale, una ragazza nuova si ritrova a Milano, e ne cattura l’essenza lasciandosi trasportare dalle note di Isole Viaggianti fra i luoghi iconici della storia cittadina e della vita dell’artista oltre quelli del nuovo skyline che proietta la metropoli nel futuro.

I Navigli, il Teatro Strehler, le vie del centro storico e i luoghi cari alla poetessa Alda Merini, ma anche le costruzioni postmoderne di piazza Gae Aulenti e lo sguardo curioso sulla Milano che verrà: questi i luoghi di Milano immortalati nel videoclip di Isole Viaggianti, e nelle ultime scene entra a sorpresa anche la stessa Ornella Vanoni, luminosa e sorridente in una giornata primaverile a passeggio con la ventunenne nipote Camilla, in un simbolico e allo stesso tempo oggettivo transfert fra passato e futuro, sull’onda della vita vissuta all’insegna della curiosità, della musica e dell’energia rappresentata ancora una volta dal colore giallo fino all’ultimo istante. Quando sullo schermo compare la dedica scritta di suo pugno: a Milano: per la città che è stata e che sarà.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter