Tulipani Italiani 2021 ad Arese: chi e come può visitarlo, orari e prezzi

facebook.com/Tulipani.Italiani

Milano, 29/03/2021.

Ha riaperto al pubblico domenica 28 marzo 2021 Tulipani Italiani, il grande campo fiorito alle porte di Milano che per il quinto anno segna l'inizio della primavera. L'iniziativa - nata dall'idea del floricoltore olandese Edwin Koeman e della sua compagna Nitsuhe Wolanios - nelle prime due edizioni si è svolta a Cornaredo, per poi spostarsi ad Arese. Ora, per il secondo anno di fila, Tulipani Italiani si svolge in emergenza Covid: se nel 2020 il lockdown aveva vietato l'accesso al pubblico e di conseguenza la vendita dei tulipani si era svolta unicamente a distanza, questa edizione 2021 prevede la possibilità di visitare in presenza il grande campo di tulipani.

Ma come funziona la visita a Tulipani Italiani? Ci si può recare anche in zona rossa? Ed è neccessario effettuare una prenotazione anticipata? Prima di rispondere a tutte queste domande ricordiamo che cosa è Tulipani Italiani: si tratta di un grande you pick field, ovvero un campo di fiori in cui si può passeggiare liberamente lasciandosi avvolgere da colori e profumi, scattando fotografie e soprattutto raccogliendo i tulipani. Quest'anno ne sono stati piantati circa 370 mila, di 450 varietà, su una superficie di 2 ettari. Ovviamente la durata dell'apertura dipende dalla fioritura dei tulipani, che dovrebbe durare al massimo sei settimane (la chiusura è dunque prevista tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio 2021).

Vediamo ora di fare un po' di chiarezza su come si può visitare Tulipani Italiani nella primavera 2021 nel rispetto delle normative anti Covid. Qui di seguito tutte le informazioni.

Tulipani Italiani 2021, può visitarlo anche chi viene da un altro comune?

Essendo una azienda agricola florovivaistica, il campo di Tulipani Italiani può regolarmente aprire al pubblico in quanto rientra nell'elenco delle attività e i negozi sempre aperti anche in zona rossa. Al momento dell'inaugurazione (e almeno fino a martedì 6 aprile 2021) la Lombardia è in zona rossa, per cui le regole sugli spostamenti prevedono che non ci si possa muovere da un comune all'altro, a meno che nel proprio comune non sia presente una attività che consente l'acquisto di tulipani (cosa alquanto improbabile nei comuni che confinano con Arese: Milano, Bollate, Garbagnate Milanese, Lainate e Rho), o a meno che non si stia soggiornando in una seconda casa situata nel comune di Arese. Secondo le normative in vigore, dunque, in zona rossa possono accedere a Tulipani Italiani praticamente solo i residenti o domiciliati ad Arese, e con autocertificazione. Se la Lombardia dovesse tornare in zona arancione, la visita al grande campo fiorito sarebbe teoricamente consentita anche agli abitanti dei comuni di meno di 5000 abitanti che si trovano nel raggio di 30 chilometri (salvo abbagli, noi però non ne abbiamo trovati).

Visitare Tulipani Italiani 2021 in sicurezza: orari e regole anti Covid

Come funziona la visita al campo di Tulipani Italiani? Nonostante le ampie dimensioni dell'area, gli ingressi sono comunque limitati a 150 persone ogni ora e la prenotazione on line è obbligatoria nelle seguenti fasce di orario: 9.00-11.00, 11.00-13.00, 13.00-15.00, 15.00-17.00 e 17.00-19.30. All'ingresso sono previste la misurazione della temperatura corporea e la consegna di una dichiarazione anti Covid (da scaricare al momento della prenotazione). All'interno del campo è obbligatorio indossare la mascherina, esplicitamente richiesta anche mentre si fanno selfie, e mantenere una distanza interpersonale di almeno 2 metri (tranne che tra conviventi). Tulipani Italiani è aperto tutti i giorni, anche in caso di pioggia, fino al termine della fioritura.

Tulipani Italiani 2021: prezzi per l'ingresso e la consegna a domicilio

E i prezzi? Per accedere al campo è richiesto l'acquisto anticipato di un buono di ingresso, valido per la raccolta di 3 tulipani dal lunedì al venerdì e di 2 tulipani il sabato, la domenica e i giorni festivi: il costo del buono è di 4 euro (tranne che per i bambini di età inferiore ai 6 anni, che non pagano). Il costo per ogni tulipano aggiuntivo è di 1,50 euro e chi porta una scatola piena di vecchi giornali - che serviranno per incartare i fiori - ha un tulipano in omaggio. Chi invece non può effettuare una visita in presenza, oltre ad ammirare il campo dalle foto regolarmente postate sui profili social, ha sempre la possibilità di farsi spedire a casa un mazzo di tulipani: in questo caso il prezzo è di 15 euro più costi di consegna.

Tulipani Italiani ad Arese: dove si trova e dove parcheggiare

Il campo di tulipani di Arese si trova all’interno del Parco delle Groane (nella zona conosciuta come La Valera) e a pochi passi dallo shopping center Il Centro: l'indirizzo esatto è via Luraghi 11. L'ingresso di Tulipani Italiani è facilmente raggiungibile in bicicletta, essendo situato accanto alla pista ciclabile della Valera, ma nelle immediate vicinanze ci sono anche molti parcheggi gratuiti per chi arriva in auto: oltre al parcheggio con circa 400 posti auto situato proprio di fronte, i visitatori di Tulipani Italiani possono anche lasciare la propria auto nei parcheggi del centro commerciale, oppure - poco più a est - nel parcheggio ex Expo.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter