Reso 2020, cosa sono i manifesti sui muri di Milano e come funziona la richiesta‑provocazione del collettivo Pxls

Reso 2020, cosa sono i manifesti sui muri di Milano e come funziona la richiesta‑provocazione del collettivo Pxls

Attualità Milano Giovedì 18 marzo 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© facebook.com/reso2020italia

Milano - Da alcuni giorni sui muri di Milano sono comparsi curiosi manifesti bianchi e rossi che invitano i cittadini a compilare un modulo richiedere un reso dell'anno 2020. Un po' come si fa quando si è acquistato qualcosa che poi non ha soddisfatto le aspettative perché difettoso o fallato. E in effetti il 2020 di gioie ne ha portate ben poche: l'anno dell'esplosione della pandemia è stato a dir poco negativo in ogni angolo del pianeta e, nella prima metà dell'anno, specialmente in Lombardia.

Ma come funziona la richiesta di reso del 2020? Da chi è nata questa provocazione? La mass action artistica Reso 2020 è stata organizzata, a un anno dall'inizio dell'emergenza Covid in Italia, dal collettivo artistico Pxls, che si è ispirato al diritto di recesso che consente la restituzione, dopo l'acquisto, di un prodotto mal funzionante. I manifesti comparsi per le strade di Milano - ma anche sui muri di Codogno, Bergamo, Alzano, Nembro e Varese - invitano i cittadini a compilare l'apposito modulo sul sito Reso 2020 (entro il 22 marzo 2021), con tanto di descrizione del perché il 2020 non sia stato apprezzato.

Dalle motivazioni, alla fine, potrebbe venire anche fuori che il 2020 non è stato totalmente negativo, che qualcosa di buono l'ha portato, che qualche insegnamento lo ha lasciato. E le motivazioni delle persone faranno parte della seconda fase della provocatoria iniziativa del collettivo Pxls: i pensieri della gente verranno successivamente utilizzati per la realizzazione di altri manifesti, anch'essi affissi sui muri delle città lombarde più colpite dal Covid, e si potranno visionare tramite realtà aumentata, ovvero inquadrandoli con il proprio smartphone.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.