Pc, tablet e smartphone inutilizzati? Con RiavviaMi si possono donati a ragazzi in difficoltà in cambio di sconti su prodotti nuovi - Milano

Pc, tablet e smartphone inutilizzati? Con RiavviaMi si possono donati a ragazzi in difficoltà in cambio di sconti su prodotti nuovi

Attualità Milano Martedì 16 marzo 2021

Milano - Sostenere le ragazze e i ragazzi più in difficoltà e avviare un percorso virtuoso di economia circolare. È questo l’obiettivo di RiavviaMi, iniziativa sociale promossa da Lenovo in collaborazione con il Comune di Milano, la Città Metropolitana e l’Associazione Energie Sociali Jesurum per aiutare le famiglie bisognose della città e dell’area metropolitana di Milano attraverso la donazione di Pc, tablet Lenovo e smartphone Motorola ricondizionati.

Come funziona RiavviaMi? Innanzitutto chi vuole donare i dispositivi che non si utilizzano più (persone o aziende) deve registrarsi on line; poi i volontari ne organizzano il ritiro e, una volta presi in carico i prodotti, viene fatta una prima valutazione delle condizioni, dopo la quale ogni dispositivo viene sanificato e ricondizionato, pronto per essere donato (i costi di ripristino e manutenzione sono coperti da Lenovo e qualora non fosse possibile ricondizionare i dispositivi, è previsto lo smaltimento secondo le normative Raee). Come incentivo, Lenovo invia al donatore un buono sconto del 15% sull’acquisto di nuovi prodotti Lenovo e Motorola. Compatibilmente con i protocolli sanitari, è  anche possibile consegnare i dispositivi direttamente presso Spazio Lenovo.

Punto di partenza del progetto RiavviaMi è stata un’analisi dei bisogni dei cittadini avviata dal Comune di Milano che ha effettuato una mappatura delle necessità, in modo da censire i possibili beneficiari dell’iniziativa. Tra questi emergono soprattutto i ragazzi nella fascia di età tra i 14 e i 18 anni che devono mantenere una continuità didattica. Attraverso il riuso, si prevede così che fino a 5 mila dispositivi possano avere una seconda vita, favorendo l’economia circolare e contribuendo a promuovere la sostenibilità.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.