Milano Digital Week 2021, oltre 650 eventi on line per un futuro post Covid equo e sostenibile

Flickr.com / Comune di Milano

Milano, 11/03/2021.

Torna rinnovata nella forma, nei contenuti e nelle modalità di fruizione la Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano - Assessorato alla Trasformazione Digitale e ServiziCcivici e realizzata da Iab Italia, Cariplo Factory e Hublab, con il sostegno del main partner Intesa Sanpaolo. L'appuntamento è da mercoledì 17 a domenica 21 marzo 2021 per un’edizione completamente on line a tema Città Equa e Sostenibile.

Alla sua quarta edizione, la Milano Digital Week riparte dalle riflessioni sulle trasformazioni in atto in Italia e nel mondo che hanno, negli ultimi 12 mesi, rivoluzionato totalmente il modo di vivere, di lavorare, di relazionarci. Città Equa e Sostenibile è il tema riferito a una Milano che vede un suo nuovo orizzonte delinearsi sotto il profilo economico, sociale e ambientale. Su questi temi principali la manifestazione intende tracciare le trasformazioni e le ipotesi di progetto che l’ultimo anno ha portato con sé e che costituiranno tante direttrici nel futuro prossimo.

L’equità è una condizione indispensabile in questo periodo storico per rigenerare un sistema che veda un rapporto più armonico tra tutte le sue parti. La sostenibilità è sempre più un passaggio di conoscenza tra le generazioni, proprio in un momento in cui società, economia e ambiente hanno molti più gradi di interazione fra loro. Quattro sono i cluster (Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione) sui quali si sviluppa il programma dei cinque giorni di partecipazione attiva con un variegato palinsesto di oltre 650 eventi on line, più di 200 speaker, più di 400 incontri generati dalla call e oltre 150 tra conferenze, webinar e talk, ideati e proposti dai curatori. E, ancora, tre progetti dedicati ai giovani talenti da tutta Italia e da tutto il mondo per disegnare il mondo equo e sostenibile del domani (#Act4SDGs), quattro lectio magistralis, due progetti artistici internazionali e l’evento di chiusura C0C Milano The Festival As A Performance.

Coinvolti nella Milano Digital Week 2021 sono istituzioni, Università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up e tante realtà piccole e grandi. Tutti uniti per far conoscere ai cittadini il proprio know-how e i vari volti di una città che, anche attraverso il digitale, sta cercando con determinazione di raggiungere un nuovo punto di equilibrio. Dal lavoro all’ambiente, dalla mobilità all’economia, dalla cultura alla formazione, dalla sostenibilità ai media: gli ambiti che abbracciano in maniera trasversale la manifestazione e che trovano spazio attraverso gli eventi on line in calendario: il programma aggiornato della Milano Digital Week 2021 è sul sito ufficiale dell'evento, dove si trovano tutti i dettagli e le modalità di partecipazione.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter