M4, a Milano sta per aprire la prima metropolitana 5G d'Europa

M4, a Milano sta per aprire la prima metropolitana 5G d'Europa

Attualità Milano Giovedì 11 marzo 2021

Clicca per guardare la fotogallery
© Flickr.com / Comune di Milano

Milano - Mentre proseguono i lavori per il completamento della nuova linea M4 della metropolitana di Milano (la cui apertura è prevista a scaglioni tra il 2021 e il 2023), ecco che la M4 si presenta già come una linea da record: quando aprirà, sarà infatti la prima metropolitana 5G d'Europa.

La M4, che prevede un nuovo collegamento sulla linea est-ovest di Milano (da Linate Aeroporto a San Cristoforo), sarà infatti dotata di un impianto Das (Distributed Antenna System) che consentirà la ricezione ottimale del segnale mobile dei diversi operatori nelle stazioni e nelle gallerie di tutta la linea, garantendo un’eccellente fruizione dei servizi mobili agli attesi 86 milioni di passeggeri all'anno. I lavori inizieranno con la copertura della tratta iniziale della nuova linea della metropolitana di Milano, e proseguiranno parallelamente alla realizzazione della M4: la conclusione dei lavori di installazione dell’impianto Das, per un totale di 15 chilometri, è prevista nel primo semestre del 2021

Merito dell'accordo di M4 Spa con l'azienda Inwit, towers company italiana che sta realizzando in proprio infrastrutture Das con l'obiettivo di rendere la ricezione dei servizi wireless sempre ottimale per tutti gli operatori sia in spazi aperti come i centri storici delle grandi città, sia in luoghi al chiuso, come ospedali, attività commerciali e - appunto - linee della metropolitana.

La M4 sarà dunque la prima metropolitana in Europa pronta per il 5G, grazie a una rete di micro-copertura dedicata che migliorerà la capacità di ricezione del segnale dei diversi operatori all’interno della linea, garantendo ai passeggeri un utilizzo veloce ed efficace di smartphone, tablet e pc. Le micro-antenne che Inwit installerà sono di dimensioni ridottissime e facilmente adattabili a qualsiasi ambiente. Inoltre, i Das di Inwit sono caratterizzati da una bassa emissione elettromagnetica al punto tale che il loro utilizzo si sta diffondendo anche nelle strutture sanitarie d'Italia.

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.