Måneskin, dopo Sanremo arrivano album e tour (Covid permettendo): date e biglietti dei concerti di Milano

Francis Delacroix
Mediolanum Forum, Assago Cerca sulla mappa

Attenzione: i biglietti per il concerto dei Måneskin al Mediolanum Forum sono andati esauriti in 6 ore; è stata dunque aggiunta una seconda data, domenica 19 dicembre 2021.

Milano, 08/03/2021.

A poche ore dalla vittoria dei Måneskin al Festival di Sanremo 2021 con Zitti e buoni, iniziano le prevedite del tour della giovane band romana: Covid-19 permettendo, i Måneskin hanno infatti annunciato due concerti a fine anno, uno nella loro Roma (martedì 14 dicembre 2021 al Palazzo dello Sport) e uno a Milano (sabato 18 dicembre 2021 al Mediolanum Forum di Assago).

I biglietti per il concerto dei Måneskin a Milano sono in vendita on line a partire dalle ore 11.00 di lunedì 8 marzo 2021 e dalle ore 11.00 di sabato 13 marzo 2021 in tutte le rivendite autorizzate. I prezzi? Al momenteo sono in vendita i biglietti per l'anello B (tribuna gold 51,75 euro; posto laterale 46 euro) e l'anello C (40,25 euro), mentre per le restrizioni anti Covid-19 non sono attualmente disponibili biglietti per il parterre in piedi e per l'anello A.

Alla loro prima partecipazione al Festival di Sanremo, Damiano, Victoria, Thomas e Ethan (questi i nomi dei quattro Måneskin) hanno trionfato un po' a sorpresa sul palco del Teatro Ariston (senza pubblico per emergenza Covid-19) e ora vogliono portare ora la loro carica rock in concerto live. Un'occasione per presentare dal vivo il loro secondo album Teatro d'ira (vol. 1), in vendita dal 19 marzo 2021 nei negozi e sulle piattaforme on line.

Chi sono i Måneskin: storia e canzoni della band

Gruppo rivelazione del 2017, i Måneskin, il cui nome significa chiaro di luna in danese, sono: Damiano cantante, Victoria al basso, Thomas alla chitarra e Ethan alla batteria. Alcuni dei componenti si conoscono fin dai tempi delle scuole medie, ma è solo nel 2015 che i ragazzi iniziano a suonare insieme. Il sound della band è caratterizzato dalle diverse influenze musicali dei membri: un mix di rock, rap/hip hop, reggae, funky e pop, il tutto tenuto insieme dalla voce soul di Damiano, frontman del gruppo. Tutto ciò si rispecchia anche nel look della band, grazie al loro gusto ricercato che caratterizza lo stile di ogni membro.

Durante i live show di X Factor 11, i Måneskin hanno avuto modo di distinguersi e di colpire l'immaginario del pubblico, mostrando un’insolita padronanza del palco, estremamente notevole vista la giovanissima età. Chosen, il loro primo inedito, presentato proprio durante X Factor, conta milioni di streaming e visualizzazioni ed è stato certificato doppio platino. Chosen è anche il nome dell’ep di debutto, edito a dicembre 2017 da Sony Music e prodotto da Lucio Fabbri, che è stato certificato platino a soli due mesi dall’uscita.

La band ha registrato sold out in poche ore di tutte le 21 date del primo tour prodotto da Vivo Concerti (febbraio/aprile 2018). A marzo 2018 è uscito il singolo Morirò da Re (triplo disco di platino), seguito da Torna a casa (quintuplo disco di platino). I brani hanno anticipato l'album Il ballo della vita (doppio disco di platino), interamente scritto dai Måneskin e prodotto insieme a Fabrizio Ferraguzzo, uscito il 26 ottobre 2018. Il disco ha debuttato al numero 1 della classifica Fimi/Gfk con quattro singoli in Top Ten e, in meno di due ore dalla pubblicazione, ha raggiunto la prima posizione della classifica iTunes, entrando, in un solo giorno dall’uscita, in Top 50 Spotify con tutti i suoi brani e totalizzando 1 milione di stream in meno di 24 ore. A febbraio 2019 il gruppo ha attraversato in tour tutta Europa, prima di tornare nei principali club e festival italiani con la tranche primaverile ed estiva del Ballo della Vita Tour, che si è conclusa il 14 settembre 2019 con una data speciale al Carroponte di Milano. I Måneskin si sono poi esibiti il 28 novembre 2019 in un unico live speciale al The Dome a Londra, che ha registrato il tutto esaurito. Ad oggi Damiano, Victoria, Thomas e Ethan hanno conquistato 16 dischi di platino, 5 dischi d’oro e hanno collezionando più di 140.000 biglietti venduti con 70 date sold out in Italia e in Europa.

Il 30 ottobre 2020 i Måneskin hanno pubblicato il nuovo singolo Vent’Anni (disco di platino) accompagnato da una campagna fotografica firmata da Oliviero Toscani. Pochi mesi dopo, la partecipazione al Festival di Sanremo 2021 con Zitti e Buoni (qui testo e pagella) e il trionfo alla prima partecipazione alla kermesse canora. La canzone è inclusa nel loro secondo album Teatro d'ira (vol. 1), in uscita il 19 marzo 2021.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter