Vaccino anti Covid a Milano: gratis al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Vaccino anti Covid a Milano: gratis al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

© Elena Galimberti
Altre foto

Milano - Scienza e cultura si uniscono per agevolare l’accesso dei cittadini alla prevenzione, portandola all’esterno dei tradizionali luoghi di cura: due realtà storiche di Milano, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’Ospedale San Giuseppe del Gruppo MultiMedica, di nuovo insieme dopo le 13.000 dosi di vaccino antinfluenzale erogate tra novembre e dicembre all’interno della Sala Biancamano del museo. Oggi l’istituzione culturale e la struttura ospedaliera vogliono essere accanto ai milanesi, offrendo il proprio contributo per la campagna di immunizzazione che segnerà un passaggio fondamentale nella lotta alla pandemia di Sars-CoV-2.

Vaccino anti Covid gratis in Lombardia al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e l’Ospedale San Giuseppe del Gruppo MultiMedica hanno ricevuto l’autorizzazione dalla Regione Lombardia per l’esecuzione gratuita delle vaccinazioni anti-Covid. Da lunedì 8 marzo a venerdì 30 aprile 2021, MultiMedica e il museo, con i suoi spazi, si mettono a disposizione per agevolare l’accesso della cittadinanza alla profilassi, secondo le indicazioni ministeriali e la normativa vigente, offrendo ad Ats Città Metropolitana un presidio in più presso il quale sottoporre la popolazione milanese al vaccino.

Vaccino anti Covid gratis al Museo: dove, quando e chi

L’area del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano interessata dalle vaccinazioni anti Covid, e che viene per l'occasione allestita e presidiata dal personale medico-sanitario di MultiMedica, è lo Spazio Olona, con ingresso da via Olona 6. Qui è possibile somministrare 500 vaccinazioni al giorno, con la disponibilità ad aumentare il numero secondo le indicazioni della Ats. Nella prima settimana, il target è quello degli insegnanti. L’erogazione del vaccino nello Spazio Olona si tiene dal lunedì al venerdì, in orario 8.00-12.00 e 13.00-17.20.

Vaccino anti Covid: come prenotare in Lombardia

Per accedere alla campagna vaccinale anti-Covid, occorre registrare la propria adesione sul sito oppure in farmacia o dal proprio medico di famiglia. In un secondo momento, il Servizio Sanitario Regionale contatta direttamente i cittadini per comunicare giorno, ora e sede presso cui recarsi. Non è possibile presentarsi senza prenotazione al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, né chiamare MultiMedica. Grazie alle apparecchiature di cui è dotato il suo Polo Scientifico e Tecnologico di via Fantoli, a Milano, il Gruppo MultiMedica può inoltre rendere disponibili numerosi frigoriferi a -80° e capienti contenitori raffreddati con azoto liquido, per la conservazione dei vaccini. 

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.