Covid, focolaio alla Scala: 38 positivi nel corpo di ballo

Brescia/Amisano (Teatro alla Scala)
Teatro alla Scala Cerca sulla mappa

Milano, 04/03/2021.

I risultati delle verifiche sanitarie sugli artisti e i dipendenti del Teatro alla Scala di Milano hanno evidenziato un focolaio nel corpo di ballo, con 35 ballerini e 3 membri della direzione del ballo risultati debolmente positivi ai test per il Covid-19. I test risalgono al 3 marzo 2021, ma la notizia è stata diffusa il giorno successivo, quasi in contemporanea con l'ordinanza regionale che decreta la zona arancione scuro per tutta la Lombardia. Le attività del ballo alla Scala erano già state comunque sospese cautelativamente a partire dal 26 febbraio, data in cui avrebbe dovuto essere registrato l'Omaggio a Nureyev previsto in streaming per domenica 28, dopo che i test avevano rilevato un caso debolmente positivo, negativizzatosi nei giorni successivi.

Sempre dai risultati dei test pervenuti il 3 marzo, sono emersi 3 casi di positività nella compagnia di canto del dittico di lavori di Kurt Weill (Die sieben Todsünden e Mahagonny Songspiel) di cui era prevista la trasmissione in streaming da Rai Cultura su RaiPlay il prossimo 18 marzo, e 2 nel settore del parrucco. Il cast era impegnato nelle prove di scena presso i padiglioni ex Ansaldo e non era ancora entrato in contatto con l’orchestra. Il Teatro alla Scala, oltre a proseguire nell’attività di screening, sta procedendo in collaborazione con l’Ospedale Sacco di Milano alle opportune verifiche su possibili varianti del virus nei soggetti risultati positivi, nessuno dei quali presenta a oggi sintomi rilevanti.

I test sui professori d’orchestra e gli artisti del coro hanno dato esito negativo senza eccezioni: è dunque confermato il concerto sinfonico diretto dal maestro Myung-Whun Chung programmato per il 5 marzo 2021 alle ore 18.00 e trasmesso da Rai Cultura in diretta streaming su RaiPlay.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter