Pedibus a Milano: a scuola a piedi tra sostenibilità ed educazione stradale. Il progetto in due istituti

Milano, 01/03/2021.

Favorire la socializzazione e la conoscenza del territorio, ma anche diffondere tra i bambini la cultura della mobilità sostenibile. Sono questi gli obiettivi del servizio Pedibus, attivo a Milano dal mese di marzo 2021 per gli studenti delle scuole primarie degli istituti comprensivi Pasquale Sottocorno e Madre Teresa di Calcutta nei quartieri Merezzate, Rogoredo e Santa Giulia.

Nell’area è in corso l’esperienza del progetto-laboratorio Merezzate+ che ha lo scopo di implementare nel quartiere soluzioni innovative e pratiche di sostenibilità dedicate all’efficienza energetica, alla mobilità sostenibile e all’economia circolare, integrandole in un nuovo modello di sviluppo urbano, incentrato sulle esigenze degli utenti e che miri all’inclusione sociale. Il progetto Pedibus prevede l’organizzazione di percorsi a piedi (approvati dalla Direzione Sicurezza Urbana del Comune di Milano) che, da determinati punti di raccolta, portano a scuola un gruppo di bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, accompagnati da genitori volontari.

L’iniziativa è implementata con forme di educazione al rispetto dell’ambiente e delle norme sulla sicurezza stradale, con l’obiettivo di sensibilizzare i bambini e le loro famiglie sull’importanza della mobilità sostenibile, dei comportamenti individuali per una città sempre più sicura e pulita e sull’impatto dell’inquinamento. Assume un’importanza maggiore in questo periodo in cui, a causa delle norme anticontagio, è necessario ridurre l’affollamento dei mezzi pubblici.

A provvedere alla stampa del kit dei materiali necessari all’avvio del Pedibus è il Consorzio Poliedra - Politecnico di Milano, partner del progetto Merezzate+ responsabile dello sviluppo di azioni relative alla mobilità sostenibile: per garantire la sicurezza dei partecipanti, infatti, a tutti i bambini vengono donati cappellini, pettorine e bandierine. L’iniziativa parte nel mese di marzo 2021 e interessa due scuole primarie di Milano: la scuola San Giovanni Bosco di via Sordello 7 e la scuola Pasquale Sottocorno di via Monte Piana 11.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter