L'Ultimo Concerto: da Diodato ai Lacuna Coil, ecco i live gratuiti da Milano (e dove vederli)

flickr.com / blackstilettosphoto

Milano, 26/02/2021.

L'ultimo concerto: un unico grande concerto sui palchi che hanno fatto la storia della musica dal vivo in Italia, che tornano ad illuminarsi a un anno dalle prime chiusure dovute alle restrizioni anti Covid-19. L'appuntamento è per sabato 27 febbraio 2021, quando oltre 130 club italiani ospitano in contemporanea altrettanti concerti: i live, con protagonisti tanti big della musica italiana ma anche molti artisti emergenti, sono visibili gratuitamente in live streaming sul sito ultimoconcerto.it a partire dalle ore 21.00.

Anche Milano - città importantissima per il mondo dello spettacolo e della musica dal vivo - ospita tanti concerti nei suoi locali: concerti a porte chiuse, ovviamente, ma che possono essere seguiti on line in diretta, per riassaporare dopo tanto tempo l'emozione - anche se a distanza - di un concerto dal vivo. Quali sono gli appuntamenti milanesi dell'Ultimo Concerto? Ecco l'elenco dei live e dei protagonisti del grande evento in streaming.

Partiamo dall'Alcatraz, sul cui palco sui esibiscono i milanesi Lacuna Coil, band simbolo dell'alternative metal italiano nel mondo; al Fabrique si esibisce Cosmo, uno dei nomi di spicco della nuova musica italiana, mentre ai Magazzini Generali arriva il duo Colapesce e Di Martino, che si esibise per L'Ultimo Concerto a pochi giorni dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2021. Altri club di Milano che aderiscono all'iniziativa sono poi l'Arci Bellezza con il latin-rock dei Cacao Mental e il Legend Club con il metal dei Destrage.

L'Ultimo Concerto prosegue sui palchi di locali poco fuori Milano, come il Live Music Club di Trezzo sull'Adda che ospita il pop d'autore di Diodato, o il Bloom di Mezzago che accoglie il duo Manuel Agnelli e Rodrigo D'Erasmo. Al Circolone di Legnano suonano i Punkreas, idoli indiscussi del punk nostrano, mentre al Circolo Agorà di Cusano Milanino arriva il rock dei locali Davys e all'Arci Tambourine di Seregno si esibisce il cantautore Veltri.

Allontanandoci sempre di più da Milano arriviamo a Bergamo, dove spiccano i concerti dei Pinguini Tattici Nucleari allo Spazio Polaresco e di Roby Facchinetti al Druso. A Brescia, invece, la Latteria Molloy presenta il concerto dei Dunk, superband nelle cui fila militano - tra gli altri - Luca Ferrari dei Verdena e Carmelo Pipitone dei Marta sui Tubi. Altri live in giro per la Lombardia, infine, sono quelli dei Kusher alle Cantine Coopuf di Varese, di Iuman e Brenda Carolina Lawrence al Circolo Arcipelago di Cremona, dei Bimbi Sperduti di Piter Punk all'Arci Casbah di Mantova e, sempre nella città dei Gonzaga, di MudPush Against New FakesLobo e Frank Sinutre che si alternano sul palco dell'Arci Cinaski.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter