Blocco auto e Area C anche nel weekend? Misure antismog a Milano e in Lombardia, quando sono attive

Flickr.com / Florin C

Milano, 26/02/2021.

Da martedì 23 febbraio 2021 a Milano e in Lombardia sono attive le misure antismog di primo livello per il miglioramento della qualità dell’aria: tali misure, che prevedono il blocco alla circolazione delle auto più inquinanti, oltre al limite a 19° per le temperature medie nelle abitazioni e negli esercizi commerciali (con tolleranza di 2°) e all'invito a potenziare lo smart working, sono attive in tutta la regione in tutti i comuni con più di 30 mila abitanti (e negli altri aderenti su base volontaria), ad eccezione dell'intera provincia di Sondrio, dove non era stato registrato l'innalzamento dei livelli delle polveri sottili.

Ma il blocco del traffico e il divieto di circolazione delle auto più inquinanti è valido anche nel weekend? La risposta varia in base ai tipi di veicolo: il divieto è valido tutti i giorni, domenica compresa, per le autovetture private diesel euro 4 (anche se con filtro antiparticolato) in orario 8.30-18.30; per quanto riguarda i diesel da euro 0 a euro 3, lo stop è previsto in orario 7.30-19.30 dal lunedì al venerdì per tutti i veicoli, mentre il sabato e la domenica l'orario è 8.30-18.30 per le auto private e 8.30-12.30 per i veicoli commerciali. Invece per i veicoli a benzina euro 0 il divieto è valido solo dal lunedì al venerdì in orario 7.30-19.30, così come per i motocicli e i ciclomotori a due tempi Euro 1, il cui blocco è però unicamente previsto nei comuni di Fascia 1 di oltre 30 mila abitanti (oltre che negli altri comuni aderenti a titolo volontario).

Da segnalare, infine, che nella città di Milano è stata riattivata la ztl Area C, le cui telecamere sono nuovamente accese da mercoledì 24 febbraio 2021, con nuovi orari e modalità. A chi si sta chiedendo se Area C è attiva anche nel weekend diciamo che no, (almeno) fino a mercoledì 31 marzo 2021 Area C è attiva unicamente dal lunedì al venerdì in orario 10.00-10.30, per cui le telecamere sono spente nel weekend, il sabato e tutti i giorni festivi. Agli automobilisti di Milano ricordiamo infine che è sempre valida la sospensione della ztl Area B e che i parcheggi nelle strisce blu e gialle a Milano sono gratis fino a nuove disposizioni.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter