Dante in Duomo, lettura integrale della Divina Commedia: 100 canti in 100 giorni nella Cattedrale di Milano

Flickr.com - Chris Johnston
Duomo di Milano Cerca sulla mappa

Milano, 19/02/2021.

In occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, Milano è protagonista con un programma unico nel suo genere, con il proprio simbolo nel mondo: il Duomo (che ha recentemente riaperto le visite al pubblico). L'iniziativa si intitola Dante in Duomo e prevede, tutti i giorni dal 7 aprile al 15 luglio 2021, in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore, la lettura integrale della Divina Commedia.

100 canti in 100 giorni, sotto la direzione artistica di Massimiliano Finazzer Flory, con la collaborazione dei musicisti del Teatro alla Scala e degli allievi del Piccolo Teatro di Milano. Ogni giorno va dunque in scena la lettura di un canto dantesco. «Già i nostri padri della Veneranda Fabbrica, nel 1418, organizzarono una Lectura Dantis per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nascente Cattedrale», commenta l’arciprete del Duomo di Milano, monsignor Gianantonio Borgonovo, ideatore di Dante in Duomo in collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e con la Biblioteca Ambrosiana, la quale prevede di offrire al pubblico nello stesso periodo parte del suo ricco patrimonio dantesco. «Oggi, grazie a Massimiliano Finazzer Flory, proponiamo una lettura integrale della Commedia per raccogliere la bellezza della parola di Dante che è viva nella nostra cultura da oltre sette secoli, tanto quanto il Duomo vive in essa da 634 anni».

L’ingresso all’iniziativa sarà libero, con obbligo di prenotazione, nel rispetto delle normative anti Covid-19. Maggiori informazioni circa le modalità di partecipazione saranno fornite nell’approssimarsi dell’evento, anche in considerazione dei protocolli vigenti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter